Gravity Training System, o più semplicemente GTS, è un metodo di allenamento da effettuarsi per mezzo di un attrezzo che permette di potenziare tutti i distretti muscolari sfruttando in maniera...

Gravity Training Sistem o panca scorrevole.

gts

Gravity Training System, o più semplicemente GTS, è un metodo di allenamento da effettuarsi per mezzo di un attrezzo che permette di potenziare tutti i distretti muscolari sfruttando in maniera amplificata l’effetto della forza di gravità sul corpo umano.Nato all’inizio del 2000 a San Diego, in California, negli anni successivi ha conosciuto una sempre maggiore popolarità nel settore del fitness, fino a diffondersi anche in Italia, a partire dai centri più attrezzati.L’attrezzo GTS è una panca scorrevole che può assumere diverse inclinazioni, otto per l’esattezza. La torre di sostegno si accoppia al lettino scorrevole tramite cavi e pulegge, ottimi per allenare braccia e gambe in maniera del tutto naturale. Il lavoro si svolge in completa sicurezza sfruttando il carico naturale del corpo e la maggiore pressione gravitazionale sviluppata in base alle diverse inclinazioni del piano di lavoro. Esercitando una trazione tramite gli arti superiori è possibile far scorrere il lettino in modo tale da sfruttare la forza di gravità come strumento allenante. Ancorando tramite apposite cavigliere i cavi alle gambe, è possibile allenare la parte inferiore del corpo.I vantaggi generati da questo tipo di allenamento sono innumerevoli. Anzitutto, per il potenziamento del corpo non è necessario l’utilizzo di carichi aggiuntivi: la forza di gravità ed il peso corporeo sono infatti sufficienti ad eseguire un lavoro completo per tutto il corpo e soprattutto di alto livello. La posizione inclinata e declinata della panca (a seconda di come ci si posiziona rispetto alla torre) permettono di allenare l’intero corpo senza sovraccaricare la colonna vertebrale. In alcuni esercizi è addirittura possibile esercitarsi al fine di decomprimere le vertebre ed alleviare in tal modo i fastidi alla spina dorsale. L’aggiunta dei cavi consente di realizzare un lavoro completo per tutto il corpo, in particolare per gli arti superiori con una varietà di esercizi molto alta. Questo attrezzo consente infatti di esercitarsi sfruttando circa 150 posizioni diverse, con un conseguente beneficio a livello psico-fisico.
Sotto il profilo fisiologico permette di colpire tutte le aree corporee da angolazioni diverse per una crescita adeguata. Sotto quello della motivazione consente ai praticanti di esercitarsi per un tempo praticamente illimitato, grazie appunto alla varietà offerta negli esercizi.
La struttura di questa panca permette a chiunque di allenarsi in maniera adeguata al di là di quelle che possono essere le diverse esigenze: diversa statura, diversa lunghezza delle leve, limiti fisici legati a patologie o infortuni, obiettivi allenanti diversi (ad esempio forza, elasticità, propiocezione, equilibrio).