Le opere esposte si possono visionare e prenotare online con un piccolo contributo destinato a progetti umanitari -Comunicato Stampa  23/05/2017 Con 230 opere di 124 artisti provenienti da 12...

GRANDE SUCCESSO PER LA MOSTRA INTERNAZIONALE DI MAIL ART A PALERMO ORGANIZZATA DA EMERGENCYE ATELIER MANITUANA.

postato da anna scorsone il 23/05/2017
Categoria: Cultura e Società - tags: cultura
Naire Feo . liberiamo la mente

Le opere esposte si possono visionare e prenotare online con un piccolo contributo destinato a progetti umanitari

-Comunicato Stampa  23/05/2017

Con 230 opere di 124 artisti provenienti da 12 paesi del mondo, gradimenti sia da parte dei visitatori che nel weekend scorso in occasione della settimana delle culture di Palermo sono giunti numerosi presso i Cantieri Culturali alla Zisa e  sia sul web, la mostra mail art project for emergency è stata un grande successo. L’iniziativa di Mail art è stata lanciata qualche mese fa sul web dall’Associazione Atelier Manituana dell’artista siciliana Graziana Giunta in collaborazione con il gruppo Emergency di Palermo, attraverso un invito agli artisti di tutto il mondo a realizzare opere formato cartolina sul tema “InsiemeliberaMente”. In Italia la partecipazione al progetto, cui hanno preso parte per la traduzione delle varie lingue Claudia Azouri, Marlon Bocchini e Maya Lopez Muro, che ha anche fornito la sua collaborazione per la grafica, e per la comunicazione la giornalista Lucia Stefania Manco, ha superato le aspettative con estrema soddisfazione da parte dell’artista siciliana che da anni si dedica a progetti di Mail Art.  Ben 14 le regioni rappresentate: Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Veneto.

Da lunedì  22 maggio è iniziata la raccolta fondi a sostegno dell’Associazione umanitaria Emergency. Le opere formato cartolina, già online, sulla fanpage di Atelier Manituana, potranno essere visionate sull’album dedicato e acquistate con un contributo minimo di 5 euro scrivendo a palermo@volontari.emergency.it.

Info sull’Artista:

L’artista siciliana (Enna) Graziana Giunta dopo aver  frequentato l’Accademia di Belle Arti di Catania, arricchisce il suo  percorso formativo con viarie esperienze, tra le altre si citano i corsi di pedagogia e didattica dell’arte presso il centro Pompidou di Parigi, l’insegnamento presso Mayotte in Africa. Ha partecipato negli anni a numerose mostre in Italia e all’estero: Milano, Roma, Palermo, Parigi, Mayotte (isola africana nell’arcipelago delle Comores) Bruxelles (Belgio),  Barcellona (Spagna), Franca (Brasile – Stato san Paolo). Dopo un breve soggiorno all’estero,  attualmente sta lavorando nella sua terra di Sicilia a vari progetti, in particolare a un designer orientato al riciclo della fibra naturale di fichi d’India.  La mail art o arte postale,  rientra in questa seconda fase dell’artista, con il lancio di progetti internazionali a partire dal 2015 quando in vista di un viaggio in Brasile la sua Atelier in collaborazione con la Società Italiana di Franca - San Paolo organizzò una mostra mail art presso l’edificio storico della citata società che riscosse un grande successo. Infatti, da lì nacque la collaborazione con la Casa Culture di Franca con cui l’artista siciliana lancia la seconda iniziativa di mail art che coinvolse in un progetto itinerante 4 paesi, Brasile, Spagna, Portogallo e Italia.

Atelier Manituana    Via Lenin, 5  94010 – Assoro (EN)

Ufficio stampa e Comunicazione: Lucia Stefania Manco

 

Mail: luciastefania.manco@yahoo.it  - 3441017139