Gmail suggerimenti, come utilizzare Gmail in tutte le sue funzioni

Internet postato da monx || 14 anni fa

Gmail suggerimenti, come utilizzare Gmail in tutte le sue funzioni

Diventa un Gmail Ninja

Impara tutti i trucchi per risparmiare tempo, incrementare la produttività e gestire la tua posta elettronica in modo efficiente. Inizia con i suggerimenti più adatti a te, in base alla quantità di email che ricevi ogni giorno.

  • Cintura bianca
  • Cintura verde
  • Cintura nera
  • Gmail master

 

  1. Utilizza le stelle per contrassegnare una nota come Speciale.

    Utilizza le stelle per contrassegnare con facilità alcuni messaggi come importanti oppure per indicare quelli a cui devi rispondere. Per avere più opzioni "Speciali", prova Superspeciali in Gmail Labs.

    Ulteriori informazioni »

    Utilizza le stelle per contrassegnare una nota come Speciale.

  2. Rispondi via chat.

    Prima di rispondere a un'email, controlla il piè di pagina del messaggio per vedere se il mittente è online. Se è disponibile, risparmia tempo facendo clic su "Rispondi via chat" per comunicare in tempo reale anziché via email.

    Ulteriori informazioni »

    Rispondi via chat.

  3. Organizza le tue email con le etichette.

    Le etichette funzionano allo stesso modo delle cartelle, ma hanno una caratteristica aggiuntiva: puoi applicarne più di una per messaggio. Assegnando delle etichette colorate alle email, potrai cercare e trovare rapidamente i messaggi che ti interessano nella Posta in arrivo.

    Ulteriori informazioni »

    Organizza le tue email con le etichette.

  4. Fai ordine nella tua Posta in arrivo utilizzando l'opzione "Sposta in"; funziona proprio come le cartelle.

    Puoi utilizzare il pulsante "Sposta in" nella parte in alto della Posta in arrivo per rimuovere agevolmente un messaggio dalla Posta in arrivo aggiungendo contemporaneamente un'etichetta: proprio come se lo stessi spostando in una cartella. Se hai tante etichette, puoi selezionare quella che desideri digitando i primi due caratteri per poi trovarla grazie al completamento automatico.

    Fai ordine nella tua Posta in arrivo utilizzando l'opzione

  5. Cerca i messaggi anziché ordinarli.

    Piuttosto che ordinare i messaggi per data o mittente, inserisci le parole chiave nella casella di ricerca di Gmail per trovare proprio il messaggio che stai cercando. Funziona esattamente come la Ricerca Google: se cerchi un messaggio che contiene la parola "shopping", digita shopping nella casella di ricerca e premi Cerca nella posta.

    Ulteriori informazioni »

    Cerca i messaggi anziché ordinarli.

  6. Archivia i messaggi per mettere un po' in ordine la tua Posta in arrivo senza tuttavia eliminare alcun elemento.

    Gmail ti offre una quantità straordinaria di spazio libero per l'archiviazione dove puoi salvare tutti quello che vuoi. A differenza dei messaggi nel Cestino che vengono eliminati dopo 30 giorni, quelli archiviati vengono conservati per sempre. Archiviandoli, i messaggi verranno rimossi dalla Posta in arrivo e messi al sicuro nella cartella "Tutti i messaggi" dove potrai cercarli in un secondo momento. È come spostare i vecchi messaggi email in un vastissimo spazio di archiviazione che non devi mai organizzare.

    Ulteriori informazioni »

    Archivia i messaggi per mettere un po' in ordine la tua Posta in arrivo senza tuttavia eliminare alcun elemento.

  7. Importa le tue email e i tuoi contatti dal tuo vecchio indirizzo.

    Se sei un nuovo utente di Gmail, puoi importare i tuoi messaggi e i tuoi contatti da altri provider di posta elettronica, quali Yahoo!, Hotmail, AOL e molti altri accedendo alla scheda "Account e importazione" nelle impostazioni di Gmail. Puoi anche scegliere di inoltrare i messaggi dall'altro account per 30 giorni, prendendoti del tempo per testare Gmail.

    Importa le tue vecchie email »

    Importa le tue email e i tuoi contatti dal tuo vecchio indirizzo.

  8. Rendi più interessante la tua Posta in arrivo con un tema.

    Scegli tra oltre 30 opzioni per personalizzare la tua Posta in arrivo. Accedi alla scheda Temi in Impostazioni e scegli un tema ispirato alla natura, un tema che cambia a seconda del tempo e tanti altri.

    Scegli un tema »

    Rendi più interessante la tua Posta in arrivo con un tema.

  9. Contribuisci alla lotta contro lo spam.

    Gli utenti di Gmail svolgono un ruolo molto importante nel bloccare lo spam: quando segnali un'email come spam, il nostro sistema impara rapidamente a bloccare messaggi simili. Più sono i messaggi segnalati come spam dalla community, più aumenta l'abilità del nostro sistema. Se vedi un messaggio spam, fai clic su "Segnala come spam" per dare il tuo contributo.

    Ulteriori informazioni »

    Contribuisci alla lotta contro lo spam.

     

     

    Impara tutti i trucchi per risparmiare tempo, incrementare la produttività e gestire la tua posta elettronica in modo efficiente. Inizia con i suggerimenti più adatti a te, in base alla quantità di email che ricevi ogni giorno.

    • Cintura bianca
    • Cintura verde
    • Cintura nera
    • Gmail master

    Cintura verde: ricevo decine di messaggi al giorno

    1. Parla faccia a faccia grazie alla chat video.

      Leggere "lol" sullo schermo è molto diverso dal sentire la voce del tuo amico che ride a una tua battuta. Con la chat video e vocale di Gmail (oppure audio, se non hai una webcam), puoi conversare faccia a faccia con chi vuoi.

      Installa la chat vocale e video »

      Parla faccia a faccia grazie alla chat video.

    2. Usa le Attività per avere a portata di mano l'elenco delle cose da fare.

      Il link "Attività" viene visualizzato sotto il link "Contatti" nell'angolo a sinistra dello schermo. Se fai clic su "Attività" viene visualizzato un elenco in cui puoi aggiungere direttamente nuovi elementi oppure convertire le email in attività, facendo clic sul menu "Altre azioni" e selezionando "Aggiungi ad Attività". Puoi anche accedere all'elenco delle attività dal tuo cellulare aprendo la pagina www.gmail.com/tasks.

      Provalo! »

      Usa le Attività per avere a portata di mano l'elenco delle cose da fare.

    3. Utilizza i filtri per controllare il flusso della posta in arrivo.

      Imposta i filtri per aggiungere etichette, archiviare, eliminare, contrassegnare come Speciali o inoltrare automaticamente determinati tipi di messaggi in arrivo. Puoi creare un filtro in base a qualsiasi tipo di messaggio. Per iniziare, scegli "Filtra i messaggi di questo tipo" dal menu a discesa "Altre azioni".

      Imposta i filtri »

      Utilizza i filtri per controllare il flusso della posta in arrivo.

    4. Evidenzia le email importanti utilizzando i filtri e le etichette colorate.

      Se imposti i filtri, le email di alcuni mittenti (o relative a determinati argomenti) verranno automaticamente visualizzate con le etichette colorate. In questo modo, puoi analizzare la tua posta semplicemente guardando i colori.

      Imposta i filtri »

      Evidenzia le email importanti utilizzando i filtri e le etichette colorate.

    5. Invia email dal telefono.

      Utilizza Gmail per cellulari per leggere e inviare le email ovunque ti trovi oppure utilizza il protocollo gratuito IMAP di Gmail per la sincronizzazione con il client di posta del telefono. Per iniziare, digita www.gmail.com nel browser del tuo telefono.

      Utilizza Gmail sul tuo telefono »

      Invia email dal telefono.

    6. Visualizza in anteprima gli allegati senza scaricarli.

      Invece di scaricare e aprire gli allegati in un programma separato, puoi semplicemente visualizzarli in anteprima. Per aprire l'anteprima in una nuova finestra, fai clic sul link "Visualizza" o "Visualizza come HTML".

      Ulteriori informazioni »

      Visualizza in anteprima gli allegati senza scaricarli.

    7. Evita gaffe nelle email grazie all'opzione Annulla invio.

      Accidenti! Hai premuto "Invia" troppo presto? Concediti qualche secondo di tolleranza per annullare l'invio, quindi modifica il messaggio prima di inviarlo di nuovo.

      Provalo! »

      Evita gaffe nelle email grazie all'opzione Annulla invio.

    8. Utilizza il messaggio di stato per comunicare ai tuoi amici quello che stai facendo.

      Scrivendo il messaggio di stato nella casella Chat, farai sapere a tutti quello che stai facendo. Nel messaggio di stato puoi scrivere quello che vuoi: qualcosa di divertente, il link a una foto o pagina web oppure una nota che indica che non sei al computer.

      Ulteriori informazioni »

      Utilizza il messaggio di stato per comunicare ai tuoi amici quello che stai facendo.

    9. Non dimenticare mai più l'allegato.

      Attiva il Rilevatore di allegati dimenticati in Labs: riceverai un avviso ogni volta che hai indicato di voler allegare un file ma hai scordato di farlo.

      Prova questa funzione in Labs »

      Non dimenticare mai più l'allegato.

    10. Comunica a tutti quando tornerai dalle vacanze attivando il risponditore automatico.
    11. Ti assenterai per un po' di tempo? Il risponditore automatico di Gmail ti consente di impostare una risposta personalizzata che verrà automaticamente inviata agli utenti che ti invieranno email mentre sei via.
    12. Attiva il risponditore automatico »

      Comunica a tutti quando tornerai dalle vacanze attivando il risponditore automatico.

    13. Niente riesce a esprimere meglio il tuo il tuo buon umore di una faccina felice che rimbalza.

      Se non riesci a trovare le parole giuste per esprimere il tuo stato d'animo, le emoticon ti possono essere d'aiuto. Gmail ti offre una miriade di immagini (faccine sorridenti, icone di alimenti, cuori spezzati e molto altro) che puoi utilizzare nei tuoi messaggi e nelle tue chat. Per aggiungere un'emoticon, basta fare clic sul pulsante "Inserisci emoticon" con la faccina sorridente sulla barra degli strumenti, quindi selezionare l'immagine che desideri. Se vuoi ancora più opzioni, attiva Emoji aggiuntive in Labs ("emoji" è il termine giapponese per emoticon).

      Ulteriori informazioni »

      Niente riesce a esprimere meglio il tuo il tuo buon umore di una faccina felice che rimbalza.

    14. Salva le note nelle bozze

      La funzionalità delle bozze rappresenta una maniera ottimale per mantenere le note a portata di mano e a cui devi far riferimento spesso. Scrivi un nuovo messaggio, digita o incolla la nota, quindi salvala come bozza.

      Salva le note nelle bozze

       

      Impara tutti i trucchi per risparmiare tempo, incrementare la produttività e gestire la tua posta elettronica in modo efficiente. Inizia con i suggerimenti più adatti a te, in base alla quantità di email che ricevi ogni giorno.

      • Cintura bianca
      • Cintura verde
      • Cintura nera
      • Gmail master

      Cintura nera: ricevo una gran quantità di messaggi al giorno

      1. Consulta le tue email più rapidamente con le scorciatoie da tastiera.

        Le scorciatoie da tastiera ti consentono di risparmiare millisecondi per ogni azione che, sommati insieme, fanno minuti e minuti risparmiati ogni settimana. Attiva le scorciatoie da tastiera da Impostazioni e utilizza "j" e "k" per spostarti verso l'alto e verso il basso all'interno della Posta in arrivo, "o" per aprire i messaggi, "r" per rispondere, "c" per scrivere, "s" per aggiungere o rimuovere un elemento da Speciali, "e" per archiviare e così via. Premi "?" in qualsiasi momento per visualizzare la guida di riferimento che contiene l'elenco completo delle scorciatoie da tastiera.

        Attiva le scorciatoie da tastiera »

        Consulta le tue email più rapidamente con le scorciatoie da tastiera.

      2. Utilizza gli operatori di ricerca per trovare proprio i messaggi che stai cercando.

        La vera potenza della ricerca di Gmail sta negli operatori di ricerca o nelle parole che aiutano a modificare le query inserite. Ad esempio, se cerchi un'email specifica inviata da Lisa contenente un pdf, digita "from:lisa has:attachment,". O ancora: per trovare tutti i messaggi nella Posta in arrivo inviati direttamente a te ma che non hai ancora letto, digita "to:me is:unread in:inbox." Attiva il Completamento automatico ricerca in Labs per semplificare ancora di più l'utilizzo degli operatori di ricerca.

        Ulteriori informazioni »

      3. Filtra le tue email con gli indirizzi di posta personalizzati.

        Hai a disposizione più varianti di indirizzo diverse dal semplice "tuonomeutente@gmail.com" che verranno recapitate tutte alla tua casella di posta. Puoi inserire un segno ("+") e qualsiasi combinazione di parole o numeri dopo il nome: Puoi modificare, ad esempio, hikingfan@gmail.com in hikingfan+mailinglists@gmail.com o hikingfan+junk@gmail.com. Puoi quindi aggiungere facilmente un filtro all'etichetta e/o archiviare i messaggi inviati alle varianti del tuo indirizzo.

        Ulteriori informazioni »

      4. Controlla quali messaggi sono stati inviati direttamente a te.

        Gli "Indicatori livello di riservatezza" posizionano le frecce accanto ai messaggi della Posta in arrivo per consentirti di individuare i messaggi indirizzati direttamente a te. Una singola freccia (›) indica le email inviate a te e ad altri destinatari, mentre la doppia freccia (») quelle inviate solo a te. Seleziona "Mostra indicatori" nella sezione "Indicatori livello di riservatezza" delle Impostazioni.

        Attiva gli Indicatori livello di riservatezza: »

        Controlla quali messaggi sono stati inviati direttamente a te.

      5. Usa Gmail anche dove Internet non riesce ad arrivare.

        Con Gmail Offline puoi accedere alla tua posta e utilizzare Gmail come fai normalmente, anche quando non sei connesso a Internet. I messaggi che invii quando sei offline verranno inseriti nella Posta in uscita e automaticamente inviati non appena Gmail rileva una connessione. Comincia con l'attivare Gmail Offline dalla scheda Labs in Impostazioni.

        Provalo! »

        Usa Gmail anche dove Internet non riesce ad arrivare.

      6. Aggiungi rapidamente più allegati a un'email.

        Se desideri inviare più file dalla stessa cartella, tieni semplicemente premuto il tasto Ctrl (Cmd su Mac) e fai clic su ogni file che desideri allegare al messaggio oppure tieni premuto il tasto Maiusc per selezionare un gruppo consecutivo di file. Vedrai le barre di avanzamento di ciascun allegato mentre viene caricato.

        Ulteriori informazioni »

        Aggiungi rapidamente più allegati a un'email.

      7. Aggiungi "(EOM)" all'oggetto dei messaggi con una sola riga.

        Per inviare una nota rapida in cui l'intero messaggio corrisponde all'oggetto dell'email (ad esempio, "Vieni a pranzo da me alle 12.30"), senza che Gmail ti chieda di aggiungere un testo, digita "(EOM)" alla fine della riga dell'oggetto (abbreviazione di End Of Message, fine del messaggio) e Gmail si limiterà a inviare il messaggio senza richieste aggiuntive.

        Aggiungi

      8. Imposta le risposte predefinite invece di scrivere la stessa risposta ogni volta.

        Se ti ritrovi a digitare più volte la stessa risposta, prova ad attivare le Risposte predefinite in Labs. Scrivi una volta la risposta, salvala e utilizza lo stesso messaggio anche in seguito. Per un'automazione ancora maggiore, puoi anche impostare dei filtri che rispondano automaticamente a determinati messaggi con diverse risposte predefinite.

        Prova questa funzione in Labs »

        Imposta le risposte predefinite invece di scrivere la stessa risposta ogni volta.

      9. Meno clic e più immagini con le Anteprime di YouTube, Flickr, Picasa e Yelp.

        Gmail è in grado di rilevare automaticamente i link comunemente inviati per email, video di YouTube, link di Picasa e Flickr e le recensioni di Yelp, e mostrarne le anteprime. Attiva i quattro lab per le anteprime dalla scheda Labs in Impostazioni: invece di dover fare clic su un link di un album Picasa o Flickr per visualizzare le foto che contiene, puoi vederle direttamente nel messaggio. Analogamente, nei messaggi contenenti link a YouTube verrà visualizzato il video sotto al messaggio, mentre i link a Yelp mostreranno valutazioni, numeri di telefono e altre informazioni relativa all' inserzione.

        Provalo! »

        Meno clic e più immagini con le Anteprime di YouTube, Flickr, Picasa e Yelp.

      10. Utilizza i link rapidi per muoverti ovunque in Gmail con un clic.

        I Link rapidi ti consentono di creare scorciatoie a qualunque URL a cui assegnare un segnalibro in Gmail. Attiva i Link rapidi in Gmail Labs e fai clic su "Aggiungi link rapido" per salvare un link alla pagina che stai visualizzando. Ad esempio, potresti aggiungere un link a un'email con le informazioni sull'orario dei treni che prendi abitualmente oppure aggiungere un link a una ricerca che esegui ogni giorno, come "is:unread."

        Prova questa funzione in Labs »

        Utilizza i link rapidi per muoverti ovunque in Gmail con un clic.

      11. Invia e archivia in un solo passaggio.

        Attiva "Invia e archivia" dalla scheda Labs in Impostazioni e verrà visualizzato un nuovo pulsante che ti consente di inviare la risposta e archiviare il thread con un solo clic.

        Prova questa funzione in Labs »

        Invia e archivia in un solo passaggio.

      12. Invia e ricevi la posta da più indirizzi

        Se possiedi più account di posta, puoi utilizzare Gmail come hub per tutti. Seleziona "Aggiungi account email POP3" nella scheda "Account e importazione" in Impostazioni per iniziare a ricevere la posta da altri account. Per inviare la posta da altri account, fai clic su "Invia messaggio come" e imposta gli indirizzi mittente personalizzati per ciascun account da cui desideri inviare messaggi. Tieni presente che gli account email da cui desideri recuperare la posta devono supportare l'accesso POP e, nel caso degli indirizzi Gmail, devono avere l'accesso POP abilitato.

        Ulteriori informazioni »

        Invia e ricevi la posta da più indirizzi

      13. Fai vedere a tutti chi sei mostrando una tua foto

        La tua foto viene visualizzata ogni volta che un utente passa il mouse sopra al tuo nome nella Posta in arrivo o nei Contatti. Per aggiungere la tua immagine, fai clic su Impostazioni, quindi cerca la sezione "La mia foto". Puoi caricare un'immagine, selezionarne una da Picasa Web Album oppure inserire l'URL di un'immagine che ti ritrae già online.

        Ulteriori informazioni »

        Fai vedere a tutti chi sei mostrando una tua foto

         

         

        Impara tutti i trucchi per risparmiare tempo, incrementare la produttività e gestire la tua posta elettronica in modo efficiente. Inizia con i suggerimenti più adatti a te, in base alla quantità di email che ricevi ogni giorno.

        • Cintura bianca
        • Cintura verde
        • Cintura nera
        • Gmail master

        Gmail master: ricevo una quantità smisurata di messaggi al giorno

        1. Collega Google Calendar e Documenti a Gmail.

          Invece di tenere aperte tre schede diverse, aggiungi i gadget di Google Documenti e Google Calendar in Gmail per avere tutto in un unico posto. Il gadget Google Calendar mostra la tua agenda e fornisce avvisi prima degli eventi mentre il gadget Google Documenti visualizza tutti i documenti a cui è stato eseguito l'accesso di recente.

          Attivali in Labs »

          Collega Google Calendar e Documenti a Gmail.

        2. Ti sei dimenticato di uscire dall'account su un computer pubblico? Esci in remoto.

          Se accedi a Gmail da più computer, ma temi di aver dimenticato di disconnetterti dall'account, puoi farlo in remoto. Nella parte inferiore della Posta in arrivo, sono disponibili le informazioni sull'ora e sulla località da cui sono state eseguite le ultime attività sul tuo account. Fai clic su "Dettagli" per controllare se il tuo account è ancora aperto in un'altra posizione ed "Esci da tutte le altre sessioni" per chiudere tutte le sessioni aperte.

          Ulteriori informazioni »

          Ti sei dimenticato di uscire dall'account su un computer pubblico? Esci in remoto.

        3. Personalizza i tuoi feed RSS nei clip web.

          Gmail visualizza i feed (titoli di notizie e post di blog), annunci e altre informazioni nella sezione Clip web nella parte superiore della Posta in arrivo. I feed sono scelti per impostazione predefinita anche se puoi personalizzare i tuoi facendo clic sulla scheda "Clip web" in Impostazioni.

          Personalizza i tuoi clip web »

          Personalizza i tuoi feed RSS nei clip web.

        4. Accedi alla tua posta tramite https.

          Se utilizzi regolarmente Gmail su connessioni wireless non crittografate nei bar, all'aeroporto o in biblioteca, è consigliabile attivare un livello di protezione aggiuntivo. Selezionando l'opzione "Usa sempre https" in Impostazioni, sarai sicuro che la tua posta sarà sempre crittografata. Tieni presente che, a prescindere da tutto, Gmail utilizza sempre https per proteggere la password al momento dell'accesso. Tuttavia, poiché l'https potrebbe rallentare la posta, non viene utilizzato una volta che hai eseguito l'accesso a meno che tu non ne faccia espressa richiesta.

          Ulteriori informazioni »

          Accedi alla tua posta tramite https.

        5. Cerca i Superspeciali per nome.

          L'attivazione di Superspeciali in Labs ti offre altre 11 modalità per contrassegnare i tuoi messaggi come Speciali. Puoi utilizzare l'operatore "has" per cercare le email con diversi tipi di stelle, come ad esempio "has:yellow-star", "has:blue-star" o "has:red-bang". In Impostazioni, passa il mouse sopra ognuna delle icone Superspeciali per leggerne i nomi.

          Attivali in Labs »

          Cerca i Superspeciali per nome.

        6. Utilizza Gmail sul tuo dominio.

          Puoi utilizzare Gmail dal tuo dominio o implementare Google Apps per la tua azienda. Risparmia tempo e denaro con Gmail, Google Calendar, Google Documenti e altri prodotti per la tua azienda o organizzazione.

          Ulteriori informazioni »

          Utilizza Gmail sul tuo dominio.

        7. Con il tasto Maiusc puoi selezionare più messaggi contemporaneamente.

          Per selezionare più messaggi, seleziona il primo, tieni premuto il tasto Maiusc, quindi seleziona l'ultimo messaggio. Puoi eseguire qualsiasi azione, come l'archiviazione o l'aggiunta di un'etichetta, sull'intero insieme di messaggi.

          Con il tasto Maiusc puoi selezionare più messaggi contemporaneamente.

        8. Imposta Gmail come client di posta predefinito.

          Invece di aprire automaticamente i client di posta quali Outlook Express o Thunderbird quando fai clic sui link mailto, puoi impostare Gmail come client di posta predefinito nel tuo browser. Se utilizzi Firefox 3, accedi a Strumenti, fai clic su Opzioni, seleziona la scheda Applicazioni, cerca "mailto" e seleziona "Usa Gmail" dall'elenco delle azioni. Se utilizzi Internet Explorer, dovrai scaricare e installare Google Toolbar. In Google Toolbar, fai clic sull'icona a forma di chiave inglese, accedi alla scheda Ricerca e seleziona la casella di controllo "Utilizza Gmail per i link "Invia a"".

          Ulteriori informazioni »

        9. Dai risalto alle parole importanti nella chat.

          Puoi aggiungere alcune formattazioni di base mentre digiti il testo nella chat. Per rendere il testo in grassetto, circonda il testo con asterischi (*parola*). Utilizza i trattini bassi per il corsivo (_parola_) e i trattini per aggiungere testo barrato (-parola-).

        10. Cita il testo selezionato per rispondere a un thread lungo.

          Prendi l'abitudine di modificare i messaggi che inoltri o a cui rispondi. Attiva "Cita testo selezionato" dalla scheda Labs in Impostazioni e seleziona il testo pertinente quando inoltri o rispondi a un messaggio. Aggiungi il tuo contributo, quindi invia.

Fonte: http://mail.google.com/mail/help/intl/it/tips.html#utm_source=it-et-newfea&utm_medium=et&utm_campaign=it