Gioma Srl rivenditore specializzato di serramenti a Gorizia un glossario relativo al mondo degli infissi, termini utili da conoscere per scegliere i vostri prossimi serramenti.   Conduttività E’ at...

Glossario dal mondo sei serramenti

Utilità postato da Creepy-Eyes || 10 anni fa

Gioma Srl rivenditore specializzato di serramenti a Gorizia un glossario relativo al mondo degli infissi, termini utili da conoscere per scegliere i vostri prossimi serramenti.

 

Conduttività E’ attitudine di un materiale a trasmettere calore e dipende dalle caratteristiche del materiale stesso. Si misura in watt per metro-kelvin.

Finstral Finstral è l’azienda tedesca produttrice di serramenti, portoncini e sistemi oscuranti, da cui prende il nome l’omonima tecnica di sostituzione infissi senza opere murarie.

Permeabilità all’aria. E’ uno dei parametri che riguarda la resistenza di un serramento. Esiste una scala di quattro classi che definisce l’attitudine al serramento a resiste alle infiltrazioni d’aria in presenza di una differente pressione  tra gli ambienti esterni e quelli interni al serramento. Una classe 4 (la massima) denota un serramento completamente esente da spifferi.

Profili. Altro non sono che i materiali in cui viene realizzato in serramento. La parola profilo viene per lo più usata in presenza di serramenti realizzati in profili misti ovvero in materiali diversi come legno-pvc, pvc-alluminio ecc…

PVC Acronimo di Cloruro di polivinile. Si tratta di un polimero ovvero di una materia plastica. Esso viene molto usato nella realizzazione di serramenti anche in associazione ad altri materiali (vedi la voce profili) e presenta numerosi vantaggi. Essendo un materiale plastico può ricreare ogni finitura del legno con un ragguardevole risparmio economico.

Trasmittanza. Misura la tendenza di un serramento a disperdere calore attraverso la sua struttura. Un serramento altamente isolante è caratterizzata da una bassa trasmittanza.

Vetrocamera. I serramenti dotati di vetro camera presentano un sistema in cui l’infisso è costituito da due lastre di vetro all’interno delle quali è presente aria o gas. Dotarsi di un infisso con vetrocamera garantisce la riduzione rispettivamente di condensa, rumore e dispersione del calore.