Gli eventi organizzati dalle amministrazioni locali quanto contribuiscono al flusso turistico? Breve analisi sul tema degli eventi di città balneare.

Gli eventi e gli Hotel 3 Stelle a Jesolo Lido

Hotel postato da davidp || 11 anni fa

Sappiamo che il turismo è cambiato dagli anni 60. Le persone quando si recano nelle località di villeggiatura non si accontentano del sole e del mare. Hanno il bisogno di essere coinvolte in programmi di intrattenimento che sappia dare loro emozioni e momenti di svago.

Ma quanto gli eventi influenzino il flusso di turisti in una località non è facile da analizzare. Se determinati eventi favoriscano Hotel Jesolo 3 Stelle o quanto Hotel di categorie differenti?

La domanda insomma è questa: determinati eventi sportivi o di spettacolo possono favorire determinate categorie di hotel a discapito di altre?

Forse la risposta più giusta da dare è che effettivamente un evento può favorire un determinata categoria di hotel, ciò nonostante è anche vero che una città a vocazione turistica non può esimersi dal promuovere manifestazioni che servano ad incentivare il flusso turistico. Tuttavia sarebbe interessante poter disporre di una statistica per verificare quanto un determinato evento abbia influito positivamente ad una determinata categoria di Hotel a Jesolo Lido e quali invece non abbiano influito affatto.

A mio avviso potrebbero emergere dati sorprendenti che indurrebbero l'amministrazione pubblica a tener conto maggiormente delle scelte di promozione.

La questione è ancora più articolata se andiamo ad analizzare anche la fascia di età alla quale l'evento è rivolto. Un albergo a 4 stelle, magari situato fronte mare, difficilmente accoglie comitive di ragazzini che partecipano ad eventi sportivi, cosa che invece per Hotel Jesolo 3 Stelle possono risultare degli ottimi clienti da ospitare.

Mentre una competizione internazionale di Golf organizzata dal Golf Club di Jesolo richiamerà una tipologia di clientela che richiederà, per soddisfare le proprie esigenze, hotel con elevati standard di servizio.

Tra non molto a Venezia inizierà la competizione della Amercica's Cup, un evento internazionale capace di richiamare migliaia di appassionati di vela. Analizzare l'evento sportivo dal punto di vista del ritorno economico che esso avrà generato, potrebbe essere un primo passo per stabilire una metodica atta a generare un flusso turistico capace di generare un ritorno economico a favore di un sempre più vasto numero e tipologia di strutture ricettive.