I Du Rezdor:negozio /laboratorio di pasta fresca, dove potrai trovare i classici anolini della tradizione culinaria parmigiana.

Gli Anolini: un classico della tradizione culinaria parmigiana.

Servizi postato da editor-lacopertina || 4 anni fa

L'origine del nome “anolini” è incerta e molto discussa, l’ipotesi è che il nome derivi dal latino “agnulus” ovvero agnellino, un tempo infatti questa pasta fresca veniva ripiena con carne d’agnello. La ricetta fu trovata in un ricettario risalente al 1570, in quel periodo venivano ripieni con la carne d’agnello, zucchero, uvetta, e spezie.


Serviti principalmente in brodo, ma anche asciutti accompagnati da panna o sugo (pasticciati), gli anolini sono un termine che ormai è entrato a far parte del nostro lessico, per indicare una pasta ripiena che nel resto della regione dell’Emilia Romagna si chiama cappelletti, tortellini, agnolotti e via dicendo.


Il loro ripieno fa la differenza. Gli anolini dei “I Du Rezdor”, un laboratorio di pasta fresca situata a Parma, sono ripieni di un impasto fatto da Parmigiano Reggiano, stravecchio grattugiato, pane raffermo grattato, tuorlo d’uovo e sugo di stracotto di carne, come vuole la tradizione. E’ da questa infatti che Matteo e Luca ( fondatori dell’attività) prendono spunto, dalla tradizione, dalle ricette delle loro nonne, ma soprattutto cercano di soddisfare i gusti della loro clientela


Questa pasta ha la forma di un dischetto senza frangia del diametro di 2,8 cm, fatto di due strati sovrapposti di pasta sfoglia. Vengono fatti per lo più per il pranzo di Natale, ma oggi questo tipico piatto parmigiano viene mangiato in ogni giorno dell’anno. Il loro segreto è nella giusta dose degli ingredienti che solo loro sanno dare. Inoltre vi è un’altra variante di questo piatto ovvero ripiena di formaggio e pane, incredibili, da assaggiare assolutamente. 

Per esaltare il loro gusto al massimo, vanno fatti andare nel brodo di carne e serviti con esso, una vera prelibatezza per il palato


Solo a parlarne, ho l’acquolina in bocca, quindi se passi da Parma, tappa fissa da “I Du Rezdor” per i loro incredibili anolini.


Corri sul loro sito per saperne molto di più!