Il giunto omocinetico a cosa serve? E, soprattutto, come funziona? Ebbene, per definizione il giunto omocinetico altro non è che un dispositivo meccanico che presenta due principali caratteristiche...

Giunto omocinetico, a cosa serve e come funziona

Servizi postato da advplanet || 9 anni fa

Il giunto omocinetico a cosa serve? E, soprattutto, come funziona? Ebbene, per definizione il giunto omocinetico altro non è che un dispositivo meccanico che presenta due principali caratteristiche: il giunto omocinetico è da un lato un dispositivo scollegabile, e dall'altro un componente auto che funge da organo di trasmissione tra due alberi e, in generale, tra due elementi rotanti.

 

Detto questo, il giunto omocinetico è un componente auto fondamentale per il sistema di trasmissione della vettura. Per esempio, nelle auto con la trazione anteriore, i giunti omocinetici sono utilizzati per andare a collegare da un lato il differenziale, e dall'altro i semiassi della vettura ai mozzi delle ruote motrici. In questo modo il gruppo formato dal sistema mozzo-ruota, insieme al telaio della vettura, è in grado di garantire la trasmissione del moto anche quando si registrano oscillazioni delle sospensioni e/o movimenti dello sterzo.

 

Ne consegue che un giunto omocinetico da installare su un'auto deve essere resistente nel tempo all'usura ma anche in grado di reggere anche ai massimi sforzi. Tra i migliori giunti omocinetici presenti sul mercato ci sono quelli Open Parts che, tra l'altro, sono caratterizzati da processi di realizzazione innovativi che garantiscono massima precisione ed accoppiamenti sempre perfetti.

 

Giunti omocinetici di qualità installati su un'auto evitano così di dover guidare un'auto che in poco tempo presenta delle rumorosità e delle vibrazioni tali da incidere anche sui livelli di sicurezza con il rischio di cedimenti improvvisi. Poi, quando i giunti omocinetici devono essere cambiati, nel momento in cui sono stati percorsi tanti chilometri, è bene acquistare gli appositi kit, come per esempio quelli della Open Parts, che includono tutti i componenti e tutti gli accessori per un montaggio rapido e sempre a regola d'arte.

 

Di norma un kit giunti omocinetitci contiene, oltre al giunto, pure le fascette e le cuffie, i sacchetti di grasso, il dado oppure il bullone ruota nonché, oltre alle istruzioni dettagliate per il montaggio, pure tutti i componenti aggiuntivi che sono necessari per completare l'installazione quali gli anelli elastici, i parapolvere, le rondelle ed i distanziali. Ma come si fa a capire se i giunti omocinetici su un'auto sono effettivamente da cambiare? Ebbene, innanzitutto la raccomandazione di base è quella di portare sempre e periodicamente l'auto in officina per la manutenzione ordinaria specie quando si devono affrontare dei lunghi viaggi per lavoro o per le vacanze.

 

Detto questo, la prevenzione sui giunti omocinetici è prevalentemente concentrata tutte sulle cuffie. Questo perché nel giunto omocinetico sono presenti delle sfere di acciaio che, in fase di montaggio, vengono lubrificate con il grasso e poi protette proprio dalle cuffie in gomma che non solo bloccano la fuoriuscita del grasso stesso, ma proteggono i giunti anche da agenti esterni come il fango, l'acqua e la polvere.

 

Di conseguenza, un controllo di massima sui giunti omocinetici può essere effettuato proprio accertandosi, girando lo sterzo, che le cuffie non presentino tagli e/o che non ci siano delle fascette rotte. In presenza di tagli o rotture occorre recarsi subito in officina per un controllo approfondito e per un eventuale intervento da parte del professionista qualificato.

 

Per acquistare invece i giunti omocinetici, qualora sia necessaria la sostituzione, è possibile farlo sul sito ecommerce di ricambi auto www.goricambi.it