Professionista del settore marketing, Giulio Valiante mette a frutto le proprie conoscenze nel settore per lo sviluppo dell'attuale ruolo di Business angel, adottato a seguito di una proficua carriera...

Giulio Valiante: professionista marketing, magnate delle startup

Economia postato da articolinews || 7 anni fa

Professionista del settore marketing, Giulio Valiante mette a frutto le proprie conoscenze nel settore per lo sviluppo dell'attuale ruolo di Business angel, adottato a seguito di una proficua carriera nel largo consumo e nella digital economy.

Giulio Valiante - Business Angel

Giulio Valiante: l'esperienza nel largo consumo

Professionista originario di Napoli, dove nasce nel 1963, Giulio Valiante frequenta nella città natale l'Università Federico II, presso la quale nel 1988 consegue la Laurea con lode in Economia e Commercio. L'anno successivo il suo percorso professionale prende avvio: entra nel mondo del largo consumo divenendo parte del Gruppo Henkel, nel quale permane per un periodo di sei anni, trovando occasione di operare non solo nell'ambito nazionale, presso la sede di Milano, ma anche internazionale, lavorando dal 1991 al 1993 presso gli uffici siti a Vienna. In tale contesto si occupa di gestire i processi integrativi per le strategie di marketing rivolte all'area orientale dell'Europa. Nel 1995 entra in Johnson Wax Italy, proseguendo il percorso in ambito marketing e svolgendo mansione di Export & Marketing Manager, responsabile della Divisione Automotive europea. La crescita professionale conduce Giulio Valiante all'interno di una delle maggiori multinazionali italiane: Barilla Alimentare S.p.A. lo assume nel 1997 in qualità di International Trade Account & International Sales Manager.

La svolta imprenditoriale di Giulio Valiante

Conclusa l'esperienza con Barilla, nel 1999 Giulio Valiante decide di dare una svolta alla propria carriera: si dedica al settore in quegli anni nascente, ma promettente, in Italia della Digital Economy in qualità di imprenditore. Fonda in partnership Buongiorno Vitaminic S.p.A., ricoprendo al suo interno la carica di Presidente della Divisione Advertising & Business Solutions. Nel 2004 passa a Mytv S.p.A., presso la quale lavora in qualità di General Manager & Executive Director gestendo l'integrazione con Sitcom, società in cui entrerà a far parte nel 2007 come Vice President Marketing & Sales. Una seconda e decisiva svolta avviene nel percorso professionale di Giulio Valiante nel 2008: tralasciando il ruolo di manager, abbraccia totalmente quello di Business Angel che ancora oggi svolge, occupandosi di individuare le startup dalla maggiore prospettiva di crescita, intervenendo come investitore per la loro crescita ed affermazione sui mercati.