Per informazioni: www.youthforhumanrights.org dirittiumani.romaorg@gmail.com

Gioventù per i Diritti Umani per il 63° anniversario della Dichiarazione Universale

Italia postato da Halina Walczyk || 12 anni fa

Settimana di intensa attività per i volontari dlela sezione romana

ROMA 14 dicembre 2011 – Con il week end che si è appena concluso a cavallo del 63° anniversario della Dichiarazione Universale, bilancio positivo per i volontari della sezione romana di Gioventù per i diritti umani Internazionale. Con una serie di attività, dalla distribuzione di volantini informativi, alla distribuzione gratuita del DVD prodotto "30 Articolo. 30 Annunci" che mette in vita i 30 articoli sanciti dalle Nazioni Unite nel 1948, hanno raggiunto centinaia di cittadini incrementando la conoscenza della Dichirazione Universale.

Sono state tenute inoltre due lezioni sui diritti umani in un istituto scolastico a Pomezia.

Il programma di Gioventù per i Diritti Umani Internazionale prevede diversi strumenti per portare la Dichiarazione Universale nella comunità. Fra i principali si evince “La guida per l’educatore”, ossia un piano di lezioni, rispondente ai più alti standard dell'insegnamento, che prevede l'uso di presentazioni audiovisive, tra cui il DVD "30 Articoli. 30 Annunci".

Elemento fondamentale di questa didattica è il video UNITED, pluripremiata produzione multietnica che, con una storia di vita di quartiere, mostra il potere dei diritti umani nel vincere violenza e intolleranza. Perno del progetto Gioventù per i Diritti Umani Internazionale è quindi la Dichirazione Universale e in particolare, perché la ruota dei diritti umani cominci a mettersi in moto, l'articolo 29, quello della responsabilità di ogni individuo nel diventare un paladino e difensore dei diritti umani. E con questo spirito che i volontari capitolini promuovono la cultura dei diritti inviolabili dell'uomo affinché "i diritti umani diventino una realtà, non un sogno idealistico", come osservò l'umanitario L. Ron Hubbard.

Per informazioni:

www.youthforhumanrights.org

dirittiumani.romaorg@gmail.com