La rassegna di Milano F&T come occasione per promuovere il franchising

Lavoro postato da paolaGMC || 13 anni fa

 

In occasione del 25° Salone del Franchising, che si terrà a Milano nella seconda decade di ottobre, si mettono al vaglio le modalità e le novità possibili per mettersi in proprio con meno sforzi. Parola chiave della manifestazione è, ancora una volta, " Franchising". Di cosa si tratta?

È una tipologia aziendale che si è adattata alle evoluzioni dei tempi consolidandosi sempre più e conquistando un trend positivo: un contratto commerciale che mette in collaborazione un' impresa affiliante o "franchisor" e altre imprese affiliate o "franchisee" e che punta a minimizzare i rischi e i costi e a massimizzare i risultati. Il franchising da una parte offre a coloro che non hanno precedenti esperienze di lavoro autonomo di sperimentare l'imprenditoria, avvalendosi del sostegno della casa madre (il franchisor) e dall’altra dà la possibilità alle aziende affilianti di diffondere il proprio marchio.

In un momento in cui le statistiche denotano una crisi generale nel settore economico e industriale, la rassegna Franchising and Trade punta sulla ripresa e sulla diffusione di un messaggio positivo ed incoraggiante, motivo per cui il simbolo utilizzato per promuovere la campagna è il sole. Tra gli obiettivi della Fiera vi è, infatti, quello di dare la possibilità ai visitatori di conoscere non solamente le modalità per diventare franchisee, ma soprattutto di entrare in contatto diretto con le imprese espositrici locali ed estere rappresentanti le più diversificate fette del mercato.

Chi sono i maggiori e potenziali beneficiari del metodo aziendale promosso nella F&T? Principalmente quei giovani che, restii al rischio di un "lancio nel vuoto", possono appoggiarsi a marchi già consolidati, rispettandone i diritti di proprietà industriale o intellettuale, i segni distintivi e il cosiddetto "Know-how", ovvero l'insieme delle tecniche, delle conoscenze, dei metodi originali concepiti e sperimentati dall’affiliante per la commercializzazione dei prodotti o dei servizi.

Si possono approfondire i vari aspetti del franchising attraverso siti dedicati (www.cercafranchising.it) e provare in seguito, come enuncia lo slogan della campagna F&T, a creare il momento opportuno!

Angela Caspanella

Fonte: http://www.franchising.fieramilano.it/