Il metodo contraccettivo utilizzato dalla maggior parte degli adolescenti italiani pare essere il coito interrotto. Sono ancora tanti i giovani che sfidano la sorte e mettono a rischio la loro salute...

Medicina e Salute postato da Mara121 || 11 anni fa

I GIOVANI E IL COITO INTERROTTO – Il metodo contraccettivo utilizzato dalla maggior parte degli adolescenti italiani pare essere il coito interrotto. Sono ancora tanti i giovani che sfidano la sorte e mettono a rischio la loro salute e il loro futuro con il sesso, per poi ritrovarsi nell’ansia di una gravidanza indesiderata. Il portale Diregiovani.it, ideato e dedicato interamente ai giovani, rivela che il 44% delle richieste d’aiuto (oltre 23.000) che arrivano allo sportello online del sito riguardano “esclusivamente il terrore di maternità premature e la paura di non saper utilizzare al meglio i metodi contraccettivi". Insomma c’è ancora tanta confusione in materia di contraccezione tra gli adolescenti, i quali si trovano spesso smarriti non riuscendo a districarsi tra le varie possibilità e offerte di anticoncezionali che gli si presentano al giorno d’oggi.

SCEGLIERE IL METODO CONTRACCETTIVO – Complice la disinformazione, l’imbarazzo e spesso il poco interesse, i giovani sembrano proprio perdersi nella scelta tra pillola contraccettiva, pillola del giorno dopo, anello vaginale, preservativo, cerotto anticoncezionale, spirale, e diaframma. Per questo il gruppo di esperti di Diregiovani.it, composto da medici e psicoterapeuti dell'Istituto di Ortofonologia (IdO), ha deciso di pubblicare alla contraccezione un video di approfondimento all’interno della rubrica “Se Sso è meglio Live!”, dedicata al sesso e alla salute sessuale dei giovani. Lo scopo è quello di “fare chiarezza rispetto alle innumerevoli offerte anticoncezionali proposte ai giovani”. Come sottolineano gli esperti c’è ancora "molta confusione sulla vasta gamma delle precauzioni in commercio, sul loro corretto utilizzo e sui possibili effetti collaterali. Spesso ci si procura notizie mediante un passaparola che rischia di fornire informazioni poco chiare e non attendibili. In tal senso la figura di uno specialista a cui affidarsi riveste un ruolo fondamentale, in grado di arginare il senso di disorientamento e chiarire dubbi e perplessità.”

PER UNA CONTRACCEZIONE SICURA – E’ importante che i giovani si informino e si rivolgano a dei medici perchè, come fanno notare gli esperti, una "contraccezione sicura significa poter imparare l'alfabeto dell'amore consapevoli delle conseguenze, con entusiasmo e tenerezza, senza black-out emotivi ad ogni giorno di ritardo del ciclo o a ogni segnale del corpo che non riusciamo a decifrare.” Per poter avere una vita sessuale serena e poter vivere responsabilmente le proprie relazioni i giovani non dovrebbero lasciare nulla al caso e, superando eventuali imbarazzi e perplessità, dovrebbero parlare e confrontarsi su temi come la contraccezione. Scegliere il giusto metodo contraccettivo è importante ad ogni età.


Fonte: http://www.121doc.it/press/giovani_confusi_sulla_contraccezione-8652.html