Foligno 2011Periodo Giugno e Settembre La Giostra della Quintana è un torneo cavalleresco ed una manifestazione storica in costume che si svolge a Foligno, generalmente la sfida il terzo sabato d...

Eventi postato da rebekka || 12 anni fa

Foligno 2011
Periodo Giugno e Settembre

La Giostra della Quintana è un torneo cavalleresco ed una manifestazione storica in costume che si svolge a Foligno, generalmente la sfida il terzo sabato di Giugno (in notturna) e la rivincita la seconda domenica di Settembre.

I cavalieri giostranti sono 10, rappresentanti di altrettanti rioni della città. Lanciati al galoppo su un destriero, devono infilare con una lancia una serie di anelli che, via via, diventano più piccoli.

La spettacolarità della gara è contornata dalla sfilata del corteo storico con oltre 600 figuranti in ricchi abiti seicenteschi che, la sera precedente la tenzone, passa per le vie di Foligno.

La Giostra della Quintana è la giostra all’anello più avvincente e difficile che si svolga in Italia. Non a caso qualcuno l’ha definita l’Olimpiade delle competizioni equestri.

Per entrare in quello che è la Quintana per i folignati basta andare a cena in una delle tante taverne, ovvero i piccoli ristoranti che ogni rione allestisce in occasione della Giostra.

Lì, oltre ad ottimi cibi e vino umbro che lascia a bocca aperta, si respira il vero e proprio spirito della gara e il suo senso profondo di aggregazione.

Ogni sera i ragazzi di Foligno, ma anche gli adulti, si ritrovano nelle taverne, non solo per mangiare e bere ma anche per vivere insieme un momento di aggregazione fortissima.


Programma di Giugno
:

Sabato 4 giugno: ore 21.00 - Campo de li Giochi “M. Formica e P. Giusti” Prove Ufficiali

Domenica 5 giugno: Cena Grande

Dal 6 al 17 giugno: Apertura delle taverne

Da lunedì 6 a mercoledì 8 giugno: ore 21.00 Gareggiare dei Convivi

Lunedì 13 e martedì 14 giugno: ore 21.00 Gareggiare dei Convivi

Venerdì 17 giugno: dalle ore 21.00 - Piazza della Repubblica Lettura del Bando e Benedizione dei Cavalieri, Corteo storico delle rappresentanze rionali

Sabato 18 giugno: ore 21.00 - Campo de li Giochi “M. Formica e P. Giusti” Giostra della Quintana “la Sfida”


Dove dormire a Foligno in occasione della Giostra della Quintana

Agriturismi e Hotel a prezzi Last Minute!


Per maggiori info
Chiama subito:
Tel. 0742.849090 - 0742.343226

Fonte: http://www.allwebitaly.it/agriturismi-hotel/foligno