Indetta dalle Nazioni Uniti per il 21 di settembre, vuole essere un appello contro ogni ostilita' e conflitto. La Chiesa di Scientology di Roma ha celebrato anche quest'anno con una presentazione...

GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA PACE

Cultura e Società postato da riformesociali || 5 anni fa

Indetta dalle Nazioni Uniti per il 21 di settembre, vuole essere un appello contro ogni ostilita' e conflitto. La Chiesa di Scientology di Roma ha celebrato anche quest'anno con una presentazione del programma sociale Uniti per i Diritti Umani.

 

Sabato 22 settembre, la Chiesa di Scientology di Roma ha chiamato a riunirsi cittadini e rappresentanti delle istituzioni per una giornata di Porte Aperte dedicata ai Diritti Umani in occasione della Giornata Internazionale per la Pace delle Nazioni Unite.

 

Alla presenza di esponenti del mondo della stampa, volontari ed attivisti dei diritti umani sono stati presentati i programmi laici popolari che la Chiesa e i suoi fedeli in tutto il mondo sostengono: Gioventù per i Diritti Umani Internazionale (YHRI) e Uniti per i Diritti Umani (UHR). Gioventù per i Diritti Umani (YHRI), fondata nel 2001, educa i giovani sui diritti umani e li incoraggia a diventare sostenitori della tolleranza e della pace. Fondata nel 2008, nel 60° anniversario della Dichiarazione Universale, Uniti per i Diritti Umani (UHR) unisce lo sforzo di singoli, organizzazioni e governi per far aumentare la consapevolezza e il rispetto dei diritti umani, a tutti i livelli della società.

 

Durante i saluti di benvenuto ai presenti e' stato ricordato che fin dalle sue prime ricerche sulla mente e sullo spirito umano lautore, umanitario e Fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard, mise laccento sul fatto che libertà e miglioramento spirituale sono mete irraggiungibili per coloro ai quali vengono negati i diritti umani più fondamentali. Per questa ragione, egli scrisse il Codice di uno Scientologist, invitando tutti i fedeli della religione ad impegnarsi e cooperare con gli altri gruppi nel sostenere sforzi davvero umanitari nel campo dei diritti umani. Quel codice pose le basi per quello che divenne in seguito un movimento internazionale di sostenitori dei diritti umani di tutte le persone, senza distinzione di ceto sociale, appartenenza etnica o religiosa.

 

Nell'incontro il presidente e fondatore della Free Lance International Press, dott. Virgilio Violo, ha sottolineato che la liberta' di stampa e la correttezza dell'informazione indipendente e non strumentalizzata e' un elemento fondamentale per una sana civilta', in cui violenza e sopraffazione non sono istigate e perpetrate dalla propaganda di interessi particolari nascosti.

 

Mentre il Presidente della Comunita' Sikh di Sabaudia, Dhillon Karamjit Singh, Presidente Gurdwara Parbandhak Commetty Italy, ha inviato un suo messaggio in sostegno di questo impegno per i diritti umani. Nel messaggio ricorda le attivita' umanitarie che contraddistinguono i Sikh, rivolte a persone di ogni fede, riconducendo questo impegno all'essenza stessa della religione Sikh, ovvero che la casa di Dio e' aperta alle persone di ogni fede.

                                               

In conclusioni i rappesentanti di associazioni laiche che hanno adottato il programma Gioventu' per i Diritti Umani hanno esposto gli interventi educativi e i progetti condotti nell'ultimo decennio come ispirazione e sprone per dar vita ad un circolo virtuoso di progetti per far conoscere e applicare concretamente la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 10 dicembre 1948, di cui a breve ricorre il 70-esimo anniversario.

 

Tutti i presenti hanno ricevuto in omaggio la cartellina informativa con i materiali dei programmi sui diritti umani.