Probabilmente conoscete già il ginseng, una pianta. Ci sono due tipi di ginseng: il ginseng americano e il ginseng Panax (asiatico). Molte persone ne assumono per via orale entrambi i tipi perché...

Salute e Benessere postato da gianni79 || 13 anni fa

Probabilmente conoscete già il ginseng, una pianta. Ci sono due tipi di ginseng: il ginseng americano e il ginseng Panax (asiatico). Molte persone ne assumono per via orale entrambi i tipi perché è noto che il ginseng ha uno effetto afrodisiaco e che stimola l’appetito. Viene anche utilizzato per curare il diabete di Tipo II e la disfunzione sessuale maschile. Il ginseng è inoltre un ingrediente comunemente utilizzato nelle bevande energetiche. Potete assumere il ginseng in forma secca, sia a pezzi che intero.

Cosa Fa il Ginseng?

Per molti anni, la popolarità del ginseng e il suo evidente valore medico non sono stati corroborati dalla comunità scientifica. Sono stati effettuati molti studi sul ginseng, ma i risultati variano e sono contraddittori. In dosi subcliniche, il ginseng non mostra alcun effetto medico quantificabile.

Tuttavia, i risultati di alcuni recenti studi mostrano i potenti effetti immunologici del ginseng. Largamente utilizzato nella medicina cinese tradizionale e in altre medicine asiatiche, si è scoperto che il ginseng ha proprietà anti-infiammatorie. Secondo i ricercatori, questa è la chiave per curare molte malattie croniche.

Cosa Rende Efficace il Ginseng?


I ricercatori dell’Università di Hong Kong sono riusciti a identificare 7 componenti di ginseng chiamati ginsenosidi. I ginsenosidi sono responsabili degli effetti immuno-soppressori del ginseng. Gli scienziati credono che le proprietà antiinfiammatorie del ginseng siano il risultato dell’azione combinata dei 7 componenti. Ognuno di essi ha come obiettivo vari livelli di attività immunologica. Questa azione combinata può essere il motivo dei molti utilizzi del ginseng in campo medico.

Le cellule immunitarie umane sono state sottoposte a trattamenti con diversi estratti di ginseng. Dei 9 ginsenoidi scoperti, 7 hanno dimostrato di inibire il gene infiammatorio CXCL-10. Lo studio non è definitivo; sono necessari altri studi per esaminare ulteriormente i ginsenoidi e i loro potenziali effetti benefici nel trattamento di malattie infiammatorie acute e croniche nell’uomo.

E’ interessante notare che i ricercatori hanno testato olisticamente gli effetti immunitari dell’estratto di ginseng utilizzando speciali tecnologie di purificazione. Queste tecnologie sono state utilizzate per identificare singoli componenti e determinare la bioattività di ogni elemento attraverso le analisi genomiche e bioattive. Gli scienziati hanno successivamente ricostituito queste componenti in un estratto intero che ha dei ginsenoidi individuali definibili per verificarne gli effetti.

Per ricevere altre informazioni sul benessere e salute entrate adesso nella nostra farmacia on line ItalianFarmacia

Fonte: http://www.italianfarmacia.com/