Gico Systems in collaborazione con Unindustria Bologna per l'organizzazione dell'evento "Pest Control nell'Industria Agroalimentare: un contributo alla qualità del Made in Italy".

Gico Systems: “Pest Control nell’Industria Agroalimentare: un contributo alla qualità del Made in Italy”

Attualità postato da articolinews || 8 anni fa

Gico Systems in collaborazione con Unindustria Bologna per l'organizzazione dell'evento "Pest Control nell'Industria Agroalimentare: un contributo alla qualità del Made in Italy".

Gico Systems

Il convegno relativo al Pest Control promosso con il patrocinio di Gico Systems

Il 20 Maggio si è tenuto il convegno "Pest Control nell'Industria Agroalimentare: un contributo alla qualità del Made in Italy" svolto presso la sede di Unindustria Bologna, organizzato grazie al patrocinio di Gico Systems e l'associazione delle industrie bolognesi, a cui hanno preso parte numerosi professionisti del settore e relatori di importanza nazionale ed internazionale. Tra i relatori presenti l'Amministratore Delegato di Eataly World Bologna Tiziana Primori, il Food Feed e Farm Business Line Manager di Kiwa Cermet Italia Giuseppe Bitonti, il Food Safety e Quality Expert di Koiné Consulenze Ambientali Alessandra Negri, l'Entomologo dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Davide Di Domenico, il Quality Control Manager di Inalca S.p.a. Francesco Salieri, il Responsabile Scientifico di Gico Systems S.r.l. Nazareno Reggiani e il Giornalista Professionista ed Esperto in tematiche agroalimentari Andrea Gavazzoli.

Gico Systems - Pest Control nell'industria agoalimentare
Gli interventi del convegno promosso da Gico Systems

L'evento si è aperto con la relazione del Dott. Bitonti, Food Feed e Farm Business Line Manager di Kiwa Cermet Italia, il quale ha esposto ai partecipanti le principali normative relative alla sicurezza alimentare, sottolineando l'importanza di scegliere fornitori certificati in tema di Pest Management. Subito dopo è intervenuta la Dott.ssa Negri proseguendo sul tema delle procedure internazionali di controllo come ad esempio BRC, IFS o HALAL ed introducendo la figura del Pest Control Expert, figura esterna incaricata del monitoraggio e dell'eventuale miglioramento di tutte le pratiche di Pest Management. In seguito è stato esposto un esempio internazionale di filiera agroalimentare integrata, quello di F.I.CO., un progetto promosso da Eataly che si vuole configurare come riferimento per tutto quello che riguarda la divulgazione di tematiche relative al settore agroalimentare. Dopo una presentazione delle criticità dal punto di vista del Pest Control legate ad Expo 2015, è stato il turno della presentazione del sistema utilizzato all'interno dell'azienda Inalca S.p.a., composto da un controllo interno integrato con il supporto di aziende di servizi estern. Infine il Dott. Reggiani ha esposto l'importanza di un sistema integrato ed informatizzato per la gestione di tutte le procedure di Pest Management come quello offerto da Gico Systems per il monitoraggio in tempo reale delle situazioni dei singoli stabilimenti.


Per approfondimenti visita il sito ufficiale di Gico Systems.