Inizialmente formatosi nell'ambito delle risorse umane, Gianluca Ponzio si specializza a livello accademico in materia economica, riuscendo a coniugare entrambe le competenze come professionista de...

Gianluca Ponzio e il percorso svolto all'interno del settore dei trasporti

Lavoro postato da articolinews || 8 anni fa

Inizialmente formatosi nell'ambito delle risorse umane, Gianluca Ponzio si specializza a livello accademico in materia economica, riuscendo a coniugare entrambe le competenze come professionista della gestione aziendale e del personale.

Il manager Gianluca Ponzio

Formazione ed esperienze professionali di Gianluca Ponzio

Classe 1963, Gianluca Ponzio svolge un percorso di formazione stratificato, cominciato presso il Liceo Classico Tasso di Roma e proseguito successivamente con la Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Il suo percorso accademico va avanti sulla rotta dei numeri e dei metodi: a seguito dell'ottenimento del Dottorato di Ricerca in Metodologia della Ricerca, procede all'iscrizione presso rinomati istituti europei, quali la London School of Economics e l'Università degli alti Studi di Paris II. Le esperienze lavorative inizialmente maturate, risalenti agli anni immediatamente successivi al conseguimento della Laurea, vertono sul settore delle risorse umane, ricoprendo in prima istanza il ruolo di Consulente HR, Marketing e Qualità, all'interno di un ente dei Servizi e della Pubblica Amministrazione, per poi dedicarsi al settore del no-profit. Gianluca Ponzio entra infatti a far parte di una organizzazione non governativa impegnata in merito allo sviluppo economico-culturale e ai servizi dedicati alle Persone e ai Governi della zona Euro-mediterranea ed attiva nella Gestione e nello Sviluppo delle Persone.

Gianluca Ponzio e gli altri incarichi professionali

Con l'avvento degli anni 2000, la carriera professionale di Gianluca Ponzio segue una svolta di carattere manageriale: assunto in Alitalia, svolge mansioni relative ai settori Operations e Corporate, all'interno dei quali si rende protagonista di operazioni importanti, quali la fusione integrativa relativa al personale navigante di cabina avvenuta con AirOne, secondo le disposizioni fornite dal nuovo management di Alitalia CAI. Nel 2009 riceve in affidamento il compito di gestire le operazioni di fusione atte ad incorporare ATAC all'interno del gruppo Metro S.p.A., negli ambiti delle risorse umane, organizzativo e sindacale. Trasferitosi presso ATAC S.p.A. nel 2010, ricopre la mansione di responsabile dell'ottimizzazione dell'organico e dei costi, riorganizzando le risorse umane e svolgendo attività di analisi e revisione della produttività aziendale. Nel 2013 riceve la nomina a Direttore Centrale Strategie, a capo delle revisioni dei piani industriali, della pianificazione e della gestione del marketing. Nominato successivamente Presidente del Collegio dei liquidatori della controllata da ATAC (60%), Trambus Open S.p.A., Gianluca Ponzio assume l'incarico di verificare lo stato patrimoniale, di esaminare le prospettive industriali e, di conseguenza, valutare se risanare oppure liquidare la società.

Per maggiori informazioni relative alla carriera di Gianluca Ponzio, visita il suo profilo su Executive Manager.