Gianluca Ponzio, manager del settore trasporti, grazie a un corposo iter accademico, vanta importanti collaborazioni e ruoli rivestiti all’interno di grandi aziende italiane del comparto.

Gianluca Ponzio e i principali incarichi rivestiti dal manager nel settore trasporti

Attualità postato da articolinews || 8 anni fa

Gianluca Ponzio, manager del settore trasporti, grazie a un corposo iter accademico, vanta importanti collaborazioni e ruoli rivestiti all’interno di grandi aziende italiane del comparto.

Il manager Gianluca Ponzio

Il percorso accademico del manager Gianluca Ponzio

Gianluca Ponzio nasce a Roma nel 1963. Dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo Tasso di Roma e aver coltivato la passione per le discipline umanistiche, nel 1985 si iscrive all'Università La Sapienza di Roma dove, nel 1990, si laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Successivamente, nel 1994, sentendo la necessità di un confronto con numeri e metodi, inizia un Dottorato di Ricerca quadriennale in Metodologia della Ricerca. In questo stesso periodo svolge anche importanti esperienze di studio all'estero, alla London School of Economics e all'Università degli alti studi sociali di Paris II. Negli anni successivi decide di approfondire tematiche diverse da quelle psicologiche: nel 1999 consegue la specializzazione in Business Project Reengineering e Project Management alla SDA Bocconi di Milano; nel 2004 un primo Master in Business Administration presso l'Alma Graduate School of Information Technology, Management and Communication dell'Università di Bologna e, nel 2006, un secondo Master in Diritto del lavoro e Diritto amministrativo presso il CEIDA di Roma. Infine, nel 2010 segue il corso specialistico in analisi strategico finanziaria d'impresa presso SDA Bocconi. Grazie a tale percorso, Gianluca Ponzio sviluppa un importante background a livello psicosociologico, amministrativo, manageriale, giuridico e direzionale.

Gianluca Ponzio: la docenza e i ruoli ricoperti nel settore trasporti

Tale background garantisce a Gianluca Ponzio un percorso accademico-professionale ricco di collaborazioni e di importanti incarichi ricoperti all'interno di grandi società del panorama italiano.
A livello accademico dal 1991 al 1999 collabora con l'Università La Sapienza di Roma ricoprendo la carica di Esperto della materia alla Facoltà di Psicologia e nel periodo tra il 1994 e il 1999 l'incarico di consulente Università-Servizi. Dal 2000 al 2004 è stato professore di Psicologia delle organizzazioni presso l'Università degli Studi di Lecce e presso l'Università Cattolica di Milano. Nel 2000, in Alitalia, diventa responsabile del settore Operations e Corporate, gestendo, tra le varie operazioni, la fusione integrativa riguardante il personale navigante di cabina con AirOne. Nel 2009 gli viene assegnata la gestione delle operazioni di fusione finalizzate all'acquisizione di ATAC all'interno del gruppo Metro S.p.A., nel ramo delle risorse umane, organizzativo e sindacale. Nel 2010 entra nella società ATAC S.p.A., dove viene nominato responsabile della riorganizzazione delle risorse umane, revisione della produttività aziendale e dell'ottimizzazione dei costi. Nel 2013, nominato Direttore Centrale Strategie, viene messo a capo delle revisioni dei piani industriali e della pianificazione e gestione del marketing. Successivamente viene nominato Presidente del Collegio dei liquidatori della controllata Trambus Open S.p.A. di ATAC, con l'incarico di valutarne il risanamento oppure l'eventuale liquidazione della società.

Per avere maggiori informazioni sulla carriera di Gianluca Ponzio e per rimanere costantemente aggiornati sulle novità legate al mondo dei trasporti, visita il blog del manager.