Le gengive sane sono di colore rosaceo e non sono doloranti se soggette a stimolazione, mentre quelle malate sono di colore rosso scuro, molli e sensibili alla stimolazione. Per bloccare il sanguin...

Salute e Benessere postato da dentista_roma || 4 anni fa

Le gengive sane sono di colore rosaceo e non sono doloranti se soggette a stimolazione, mentre quelle malate sono di colore rosso scuro, molli e sensibili alla stimolazione. Per bloccare il sanguinamento delle gengive è sufficiente procurarsi un buon colluttorio antisettico senza alcool e sciacquare più volte la bocca senza miscelarlo con acqua.

Le gengive infiammate rappresentano un fenomeno fastidioso e doloroso noto come gengivite. Si può manifestare in associazione con altri sintomi come l'alitosi, l'edema, il gonfiore e la tendenza al sanguinamento oltre ad un dolore di intensità variabile. E' il primo gradino della Parodontopatia anche detta Parodontite o Piorrea

La pulizia dei denti andrebbe eseguita, di regola, ogni 6 mesi, soprattutto se avete una predisposizione familiare alla Parodontopatia, se siete fumatori o se avete impianti dentali.

 

La corretta igiene orale, l’uso adeguato dello spazzolino elettrico o spazzolino manuale, del filo interdentale e di un collutorio quotidianamente, sicuramente sono fondamentali per mantenere in condizioni ottimali la vostra bocca ed evitare brutte sorprese. Anche un dentifricio specifico sarà sicuramente di aiuto per il vostro problema.

Fonte: https://www.dentista.studio/cura-della-gengivite