Di recente è stato individuato il trojan „Duqu“, basato sul malware Stuxnet ed esplicitamente finalizzato al furto di dati aziendali. Se da un lato non ne sono ancora noti background ed effetti, da...

gateProtect protegge contro la variante „Duqu“ di Stuxnet

Internet postato da SABMCS || 12 anni fa

Di recente è stato individuato il trojan „Duqu“, basato sul malware Stuxnet ed esplicitamente finalizzato al furto di dati aziendali. Se da un lato non ne sono ancora noti background ed effetti, dall’altro si sa che Duqu mira alle piattaforme con sistema operativo Windows. Il sistema di prevenzione contro le intrusioni (IPS) dei firewall di nuova generazione di gateProtect blocca l’accesso non autorizzato alle reti aziendali, confermando che proteggersi è possibile.

Duqu si comporta come un classico trojan che assoggetta pc o intere reti alle botnet. Dai PC compromessi i file vengono inviati in modo criptato ad un server di comando e controllo, Duqu integra inoltre un malware che identifica le credenziali (nome utente e password) immesse attraverso la tastiera. Con le credenziali d’accesso alla rete così reperite i cybercriminali possono attaccare qualsiasi azienda in modo mirato.

Il motore IPS integrato nelle soluzioni gateProtect impiega le più attuali signature, sviluppate appositamente per riconoscere tali intrusi. In questo modo i firewall di nuova generazione di gateProtect sono in grado di interrompere i tentativi di comunicazione del clone di Stuxnet evitando il furto di dati, poiché la connessione al server di controllo e comando attraverso internet viene bloccata.

Dennis Monner, CEO di gateProtect, commenta: „Stuxnet è stato per tutti un chiaro esempio del fatto che le minacce provenienti da Internet si fanno sempre più pericolose. Il caso del malware attuale, non per niente denominato ‚Son of Stuxnet‘, rende ancora più evidente la criticità degli attacchi mirati specificamente al furto di dati. E’ quindi particolarmente importante che le aziende puntino su sistemi di protezione potenti e di nuova generazione come i firewall di gateProtect, che integrano le più moderne soluzioni IPS”.