La domotica aumenta la sicurezza in casa

Furti in casa, un aiuto dalla domotica

Tecnologia postato da saramoca || 13 anni fa

Chi di noi non teme di subire un furto in casa? Purtroppo non solo i ricchi piangono, ma anche chi non possiede beni preziosi paventa l'intrusione nella propria dimora, per tanti motivi fra i quali i danni che possono essere fatti nel tentativo di trovare qualcosa da rubare o per dispetto quando non venga trovato niente. Un altro motivo per cui si teme l'intrusione è che, se siamo in casa, ci venga fatto del male: ormai i ladri non sono più zingarelli o semplici topi d'appartamento, ma sono spesso dei criminali imbottiti di cocaina che non ci pensano due volte a usare le maniere forti per ottenere quel che desiderano.

Ai giorni nostri, quindi, diciamo che si teme più l'intrusione che il furto, perciò, nella difesa della proprietà, ci si orienta maggiormente verso un dispositivo d'allarme, più che verso una cassaforte.

Troviamo nella domotica prodotti che possono soddisfare queste nuove esigenze di sicurezza, come l'allarme wireless, l'accesso via impronta digitale, le chiamate automatiche d'emergenza, eccetera.

I sistemi di allarme senza fili sono sicuri, affidabili, flessibili e integrabili con altre automazioni e rendono possibili tante utili funzioni come l'accensione e lo spegnimento programmati di luce e televisore, il controllo via internet e molto altro.

La domotica ha perfezionato anche il servizio offerto dalle telecamere di sicurezza, che possono, per esempio, avvertire della presenza di qualcuno alla porta con un segnale acustico, mentre l'immagine, in alta definizione, viene visualizzata sul televisore.

Insomma, il progresso della tecnologia sta significando anche il rafforzamento della nostra sicurezza.