Recensione del libro di Malcolm Gladwell Fuoriclasse - Storia naturale del successo

Letteratura postato da foscodelnero || 13 anni fa

Recensione del libro di Malcolm Gladwell Fuoriclasse

 

 

Fuoriclasse - Storia naturale del successo è il libro scritto nel 2008 da Malcolm Gladwell e risultato del suo studio sul successo e sulle persone di successo.

Malcolm Gladwell è un giornalista ricercatore nel campo delle scienze sociali, già autore di alcuni libri... di successo, per l'appunto.

La sua teoria di fondo è la seguente: certamente le abilità personali contano molto nella vita, ma ancora di più contano gli influssi familiari e ambientali, le conoscenze personali, nonchè le opportunità che si presentano, spesso in modo fortunato.

In tal senso, in Fuoriclasse Malcolm Gladwell sminuisce la figura e l'ideale del self made-man, dell'uomo che si è fatto da solo e solo grazie alle sue forze e alle sue qualità, sottolineando, anche grazie ad alcuni casi di persone di successo, quanto nella vita siano importanti le circostanze esterne; quindi, come detto, famiglia e provenienza sociale conoscenze, occasioni che si presentano.

Dunque, Fuoriclasse va parecchio contro la letteratura di settore che, in un'ottica di motivazione e svilupo personale, ci ha spesso proposto un tipo di mentalità di successo, piuttosto che un successo che arriva anche e soprattutto dall'esterno; si pensi a libri come La mente milionaria di Thomas Stanley, Le 7 regole per avere successo di Stephen Covey, I segreti della mente milionaria di Harv Eker, Pensa in grande e manda tutti al diavolo di Donald Trump.

O si pensi anche a testi come Fattore fortuna di Richard Wiseman o L'ottimismo logico di Price Pritchett (tutti libri recensiti sul sito), tesi a dimostrare che la fortuna non esiste e che trattasi invece di qualcosa che ci costruiamo noi.

Ad ogni modo, Malcolm Gladwell ci invita ad impegnarci e a coltivare i nostri talenti, ma mantenendo comunque un approccio concreto e pratico.

In definitiva, Fuoriclasse di Malcolm Gladwell è una lettura interessante, anche se da certi punti di vista non troppo motivante.

 

 

Fonte della recensione del libro Fuoriclasse di Malcolm Gladwell

Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2011/03/fuoriclasse-malcolm-gladwell-successo.html