Frutti di bosco, in particolare i lamponi neri. Preziosissimi per un’alimentazione sana, ma non solo. Ribes, fragole, more, mirtilli, ciliegie e lamponi sono noti da tempo anche per le loro proprietà...

Frutti di bosco anti-età e anti-cancro

Italia postato da Matt81 || 13 anni fa

Un team di ricercatori dell'Università dell'Illinois di Chicago ha compiuto una ricerca su due gruppi di roditori, i primi predisposti geneticamente all'insorgenza del cancro al colon, i secondi alla colite, ovvero un'infiammazione dell'intestino crasso.

Dopo 12 settimane di dieta povera di calcio e vitamina D, con la somministrazione di integratori a base di lamponi neri, il risultato emerso al termine dello studio è stato eclatante. Le proprietà benefiche del frutto di bosco avevano ridotto nei topi il rischio di cancro del 45%, e, soprattutto, avevano inibito lo sviluppo del tumore intestinale del 60% nel primo gruppo (cancro al colon), e del 50% nel secondo (colite).

Gli studi pubblicati sulla rivista scientifica Cancer Research hanno inoltre contribuito ad individuare cinquantatre geni che potrebbero avere un ruolo fondamentale nello sviluppo precoce del cancro.

Confermate dunque le proprietà benefiche dei frutti di bosco, in particolare i lamponi neri. Preziosissimi per un’alimentazione sana, ma non solo. Ribes, fragole, more, mirtilli, ciliegie e lamponi sono noti da tempo anche per le loro proprietà “anti età”, utilizzate in per creare cosmetici adatti a contrastare la produzione di radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.