Dalla collaborazione tra la Direzione della casa di reclusione di Gorgona e Marchesi de’ Frescobaldi nasce il progetto “Frescobaldi per Gorgona”.

Frescobaldi per Gorgona

Cultura e Società postato da stefano || 10 anni fa

Il progetto "Frescobaldi per Gorgona"

Dalla collaborazione tra la Direzione della casa di reclusione di Gorgona e Marchesi de’ Frescobaldi nasce il progetto “Frescobaldi per Gorgona”, un’iniziativa sociale che persegue lo scopo di dare ai detenuti la possibilità di imparare il mestiere del viticoltore facendo esperienza concreta sul campo.

Sotto la supervisione degli agronomi e degli enologi dell’azienda di vini toscani il progetto “Frescobaldi per Gorgona” è stato realizzato utilizzando un vigneto presente sull’isola dal 1999 ed impiantandone un altro completamente nuovo. Questi due vigneti permetteranno ai detenuti di sperimentare sul campo le nozioni trasmesse loro dagli agronomi e dagli enologi dell’azienda vitivinicola toscana, forte dell’esperienza dei suoi 700 anni di storia.

Il prodotto del progetto "Frescobaldi per Gorgona"

Il prodotto risultante del progetto è un vino bianco a base di vermentino e ansonica chiamato Gorgona. Da Giugno 2013, 2700 bottiglie di Gorgona saranno presenti sui tavoli delle migliori enoteche e dei migliori ristoranti d’Italia. Il prodotto del progetto “Frescobaldi per Gorgona” è dunque un vino che racchiude in se tutta l’essenza del luogo incontaminato e selvaggio in cui è nato.

Lamberto Frescobaldi, presidente dell’omonima azienda toscana, esprime la sua felicità per l’attivazione del progetto “Frescobaldi per Gorgona”, nato proprio grazie alla sua intraprendenza nel coinvolgere tutti i soggetti che ne hanno reso possibile la realizzazione.

Oltre al prezioso supporto di Maria Grazia Giampiccolo, è stato possibile realizzare il progetto anche grazie alla partecipazione di tre partner speciali.

  • L'Enoteca Pinchiorri di Firenze, ristorante italiano a tre stelle Michelin tra i più prestigiosi del mondo, che partecipa al progetto “Frescobaldi per Gorgona” promuovendo il patrimonio enogastronomico dell’isola con un piatto ispirato ai colori ed ai sapori di Gorgona.
  • Argotractors, una delle principali aziende produttrici di veicoli agricoli al mondo che ha dato in comodato d’uso un trattore da frutteto.
  • Simonetta Doni dello studio Doni & Associati, specializzato nella creazione di etichette di vini, che ha realizzato la veste grafica del vino a titolo gratuito.

L’aspetto sociale del progetto "Frescobaldi per Gorgona"

Giovanni Tamburino, Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria spiega quanto sia importante l’aspetto sociale del progetto “Frescobaldi per Gorgona”. La possibilità offerta ai detenuti da questo progetto è notevole in quanto permette loro di acquisire una competenza professionale utilizzabile nella vita che li attende dopo l’espiazione della pena.

Maria Grazia Giampiccolo, direttore della casa di reclusione della Gorgona esprime soddisfazione per il progetto. La casa di reclusione della Gorgona è particolarmente attenta ai progetti che favoriscono il reinserimento dei detenuti e per molti di loro, grazie anche a progetti come “Frescobaldi per Gorgona” immaginare un futuro è ancora possibile.