Cause che provocano le fratture vertebrali ? nel centro C.D & C.D Centro diagnosi e cura dolore dove diverse patologie tra le quali le fratture vertebrali a Roma si curano con metodi innovativi

Fratture vertebrali Roma ?Centro Diagnosi & Cura Dolore

Medicina postato da Lambretta || 10 anni fa

Cause che provocano le  fratture vertebrali ? nel centro C.D & C.D

Centro diagnosi e cura dolore dove  diverse patologie tra le quali le fratture vertebrali a Roma si curano con metodi innovativi

Quali sono le cause più frequenti delle fratture vertebrali ?

La causa  più frequente è l'osteoporosi.

Il centro diagnosi & cura dolore è specializzato anche nelle fratture vertebrali a Roma:

     

Le fratture su base osteoporotica si verificano anche per traumi di

modesta entità . Tra tutte le fratture

su base osteoporotica, quelle vertebrali sono le più "precoci" e le

più comuni.

Le fratture vertebrali a Roma nel centro diagnosi e cura dolore sono curate

con metodologie innovative.

 

 

 

Esistono altre cause oltre a quelle traumatiche che causano fratture vertebrali?

 Altre possibili cause sono i traumi contusivi di notevole entità e che possono verificarsi maggiormente nei soggetti più giovani e possono avere risvolti drammatici con compressioni midollari.

Quali sono gli esami clinici più competenti per individuarle?

 Gli elementi clinico-anamnestici che orientano verso la diagnosi di frattura vertebrale su base osteoporotica sono:
- Dolore vertebrale insorto acutamente dopo uno sforzo anche ordinario (starnuto, sollevamento di un peso, spostamento di un vaso, ecc.)
- Dolore vertebrale persistente, che non migliora con i comuni farmaci analgesici.
- La riacutizzazione del dolore alla percussione della sospetta vertebra fratturata.

In caso di sospetta frattura il primo esame da eseguire è la radiografia della colonna vertebrale. Quando la frattura comporta una modificazione della conformazione della vertebra essa è evidenziabile sulla radiografia sotto forma di una deformità, di tipo variabile a secondo del segmento vertebrale interessato, dell'entità dello stress esercitato sulla colonna e dal grado di osteoporosi. La deformità più frequente è quella a cuneo, secondaria al collasso della parte anteriore del corpo vertebrale.

Talvolta però la radiografia può presentare della difficoltà nel riconoscere la frattura acuta; questa evenienza si presenta quando sono presenti altre cuneizzazioni vertebrali, esiti di vecchie fratture ormai consolidate, o quando la frattura non ha ancora causato il collasso della vertebra che quindi appare ancora di forma normale (evenienza più frequente nel caso di "cedimento" spontaneo"). In questi casi è utile eseguire una Risonanza Magnetica (RM) che permette la diagnosi con alta sensibilità.

Quali trattamenti vengono utilizzati in questi casi?

Il trattamento delle fratture su base osteoporotica può essere di

tipo medico-conservativo o chirurgico.

 

 

Esistono dei trattamenti chirurgici mini-invasivi?

Il trattamento chirurgico si basa essenzialmente su due metodiche mini-invasive percutanee che sono la vertebroplastica e la  cifoplastica : due procedure chirurgiche, che prevedono la stabilizzazione della frattura mediante cementazione, preceduta nella cifoplastica dal tentativo di correzione dello schiacciamento del corpo vertebrale.

La tecnica prevede infatti, prima della stabilizzazione del corpo vertebrale fratturato, il tentativo di correzione della deformità mediante un palloncino sintetico che viene gonfiato all'interno del corpo vertebrale; dopo questo rimodellamento il palloncino viene estratto e si procede alla cementazione come nella vertebroplastica.

La cifoplastica e la vertebroplastica vengono sempre eseguite in anestesia locale coadiuvata da una blanda sedazione.

Visitando il sito www.terapiadolorevertebrale.it  si potrà avere un ampia visione del Centro  Diagnosi e Cura Dolore. Dove è riconosciuta  un’esperienza nel trattamento del dolore della colonna vertebrale con tecniche microinvasive.