A tutti è successo di avere un lutto diretto nella propria vita, piuttosto che dover fare una dedica di vicinanza alle persone a noi più vicine che hanno subito un lutto.

Religione postato da RebeccaN || 7 anni fa

A tutti è successo di avere un lutto diretto nella propria vita, piuttosto che dover fare una dedica di vicinanza alle persone a noi più vicine che hanno subito un lutto e a cui sentiamo di dovere tutto il nostro appoggio emotivo in un momento molto difficile da affrontare. Per fare questo, ci si può servire di alcune frasi di condoglianzeche ci aiuteranno a dimostrare affetto e partecipazione a un amico o parente, o anche solo conoscente, che hanno appena subito il trauma della perdita di un caro.

Come Esprimere la Vicinanza Emotiva Tramite Condoglianze

Ci sono alcuni modi più classici per fare le cosiddette condoglianze, ad esempio qualora si trattasse della morte di una persona a cui volevamo bene che non fa parte del nucleo stretto della famiglia, piuttosto che una persona che rispettavamo e stimavamo, è possibile mandare un telegramma con delle frasi di condoglianze alla famiglia del defunto usando parole che generalmente sono ricorrenti. In alcune regioni italiane, specialmente nel sud, il lutto viene vissuto come un evento partecipato in modo molto forte anche da chi non era strettamente legato alla persona, magari i vicini di casa per citare un esempio. I giorni che seguono la perdita sono caratterizzati da un grande viavai di persone che esprimono frasi di condoglianze dirette alla famiglia del deceduto; questa in genere deve offrire pietanze agli invitati che si recano a trovarla. Gli amici stretti della famiglia in genere cucinano in abbondanza regalando le pietanze a chi ha subito il lutto per alleggerirlo dal dover preparare cibo per tutti; questa è una manifestazione molto concreta di cordoglio, nonché sostenimento pratico delle persone a cui si vuole bene. Un altro modo per esprimere le condoglianze è appunto recarsi a casa del defunto per manifestare rispetto nei confronti dell’accaduto, accompagnando la presenza fisica a frasi che esprimono cordoglio.

Frasi di Condoglianze: Cosa Dire

È molto difficile trovare le parole per esprimere il dolore di un lutto, tanto che a volte risulta addirittura superfluo, dato che in realtà non esiste un metodo per riportare in vita il defunto. Sicuramente però ci sono dei gesti e delle frasi che possono sollevare anche solo minimamente l’animo affranto dei familiari. Le frasi di condoglianze hanno proprio l’obiettivo di dimostrare partecipazione e alleviare un po’ dal dolore chi il lutto l’ha subito da vicino; di solito si usano frasi che alludono a un riposo sereno del defunto, aiutando chi sta male a immaginare la persona persa serena. Un pensiero sicuramente apprezzato da chi crede è ricordare che ora chi è morto è ora al sicuro tra le braccia di Dio. Le frasi di condoglianze possono anche essere scritte a mano e esprimere la vicinanza col cuore e partecipazione al dolore di un’intera famiglia. In un momento così delicato è importante sapere usare bene le parole, che acquisiscono un peso superiore data l’emotività di un lutto, perciò un consiglio è fermarsi a pensare e  farlo nel migliore dei modi.

Fonte: http://fondazionesofia.org/sostienici/frasi-di-condoglianze