Torna in Umbria, con la XIII edizione, “Frantoi Aperti”, evento che dal 30 ottobre all’8 dicembre offrirà 6 suggestivi weekend da non perdere

Turismo postato da cichis || 13 anni fa

Un gustoso filo di olio nuovo è quello che per 6 imperdibili weekend condurrà di frantoio in frantoio, di paese in paese, di borgo in borgo, attraverso sagre, mostre, concerti, spettacoli. E poi tante degustazioni nelle piazze, nei palazzi e principalmente nei frantoi, aperti per tutto il periodo della manifestazione.

Lunga, ricca e suggestiva si preannuncia in Umbria la XIII edizione di “Frantoi Aperti”. Più di un mese sarà il tempo da passare all’insegna dell’olivicoltura, del suo eccezionale prodotto e dei suoi speciali territori.

Il periodo che va dal 30 ottobre all’8 dicembre si caratterizzerà come la lunga “stagione” dedicata all’olivo e all’olio, con tante iniziative che verranno organizzate dai comuni dell’Umbria ad alta vocazione olivicola.

Si parte il 30 ottobre, quando ancora una volta per prima sarà l'Umbria e la Strada dell’Olio a diventare la capitale italiana dell'Olio Extravergine d'Oliva Dop. Comincia infatti in questo weekend a cavallo tra ottobre e novembre “Frantoi Aperti”, l'evento organizzato dalla Strada dell'olio Dop Umbria e dalla Comunità Montana Monti Martani Serano e Subasio, in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell'Olio Extra Vergine di Oliva Dop Umbria e con le Città dell'Olio

L'iniziativa, che si snoda tra i territori dell’Umbria alla scoperta del suo prodotto più rappresentativo, è un percorso in cui gusto, arte e cultura si uniscono con l'obiettivo di promuovere e valorizzare la Denominazione di Origine Protetta "Umbria".

Tanti saranno i frantoi aperti che nei 9 comuni aderenti all’iniziativa (Trevi, Spoleto, Giano dell’Umbria, Castel Ritaldi, Valtopina, Gualdo Cattaneo, Spello, Montecchio, Campello sul Clitunno) organizzeranno degustazioni e momenti di spettacolo dedicati alla promozione della Dop Umbria.

Nei 6 weekend in programma si troveranno soprattutto i frantoi dell'Umbria aperti per accogliere i tanti visitatori e nelle piazze dei comuni aderenti all'evento ci saranno tante iniziative legate all'olio, alla cultura e alla gastronomia dell'Umbria.

Sarà possibile raccogliere le olive, assistere alla frangitura e partecipare a singole iniziative culturali, fare percorsi di trekking tra gli ulivi, visite ai musei, iniziative didattiche per imparare ad utilizzare l'olio in cucina, oltre a quelle dedicate ai più piccoli. Suggestive, inoltre, saranno le passeggiate di piacere con degustazioni nei frantoi e visite agli ulivi secolari.

All’evento aderiranno anche strutture ricettive (hotel, agriturismi, country house, B&B) selezionate per la qualità e l’accoglienza. I turisti avranno così uno sconto sul pernottamento durante il periodo dell’evento e riceveranno in omaggio una bottiglia del prezioso “oro verde” dell’Umbria. Per l’occasione sono previsti vantaggiosi e allettanti pacchetti viaggio (info: Try Travel - 0742 356784 - www.trytravel.it).

Attraverso 6 intensi fine settimana si potrà quindi scoprire l'intera regione attraverso cinque itinerari ideati per conoscere le altrettante sottozone dell'Olio Dop Umbria: Colli del Trasimeno, Colli Orvietani, Colli Amerini, Colli Assisi-Spoleto, Colli Martani. 

Oltre agli itinerari geografici, molto interessanti saranno anche gli “itinerari” artistici previsti (musica, gusto, teatro, arte e cultura, natura, benessere, folklore, musei aperti), i quali affiancheranno alla conoscenza e alla degustazione dell’olio umbro, momenti di cultura e di spettacolo in grado di coinvolgere un pubblico variegato amante sì della buona tavola, ma anche dell’arte e del bello.

Vasta sarà l’offerta delle iniziative culturali, soprattutto quelle nei teatri e nelle sale delle varie città, che permetterà la realizzazione di un ampio ventaglio di eventi. Grazie al supporto della Regione Umbria, come lo scorso anno in tutti i comuni aderenti all’iniziativa per tutta la durata di Frantoi Aperti ci saranno balletti, concerti di musica classica e lirica.

Con la rappresentazione di temi legati all’enogastronomia, che esalteranno così i prodotti tipici, in particolar modo l’olio, verranno organizzati eventi teatrali e originali spettacoli contemporanei di teatro sperimentale per far vivere come palcoscenici degli spazi che normalmente non lo sono. La direzione artistica della rassegna teatrale nei luoghi di Frantoi Aperti è a cura del Teatro Fonte Maggiore, che proporrà spettacoli di innovazione legati al tema dell’alimentazione.

Nelle città aderenti ci saranno pure suggestivi trekking urbani realizzati con visite guidate nei centri storici e nei musei. Anche i concerti di musica popolare, nelle piazze e nei teatri, cercheranno di allietare i visitatori.

 

 

Ecco alcuni degli eventi che si svolgeranno in alcuni comuni ad alta vocazione olivicola che aderiscono a “Frantoi Aperti”:

 

1° weekend

- 30 ottobre / 1 novembre – Trevi propone “Festivol - Trevi tra olio, arte, musica e papille”

 www.festivol.it

- 30 ottobre / 1 novembre – A Spoleto si svolge “Spoleto Tipica”

www.comune.spoleto.pg.it

- 30 ottobre / 1 novembre – Giano dell'Umbria presenta “La Mangiaunta”

www.leviedellolio.info

- 30 ottobre / 1 novembre – All’Isola Polvese i prodotti d’autunno incontrano l’olio nuovo

 

2° weekend

- 5 / 6 / 7 novembre – A Castel Ritaldi c’è “Frantotipico”

www.comune.castel-ritaldi.pg.it

- 6 / 7 novembre – A Spoleto si svolge “Spoleto Tipica”

www.comune.spoleto.pg.it

 

3° weekend

- 13 / 14 novembre – A Spoleto si svolge “Spoleto Tipica”

www.comune.spoleto.pg.it

 

4° weekend

- 20 / 21 novembre – Valtopina e la sua “Mostra Mercato Nazionale del Tartufo” saranno caratterizzate da degustazioni di olio

www.comune.valtopina.pg.it

- 20 / 21 novembre – A Gualdo Cattaneo si svolge “Sapere di pane, sapore di olio, bianco e verde tra i castelli” con degustazioni nella Rocca Sonora del borgo

www.comune.gualdocattaneo.pg.it

- 20 / 21 novembre – A Spoleto si svolge “Spoleto Tipica”

www.comune.spoleto.pg.it

 

weekend

- 27 / 28 novembre – Giano dell'Umbria con “Le vie dell'Olio” presenta la rievocazione della “Festa della frasca”

www.leviedellolio.info

- 27 / 28 novembre – Valtopina e la sua “Mostra Mercato Nazionale del Tartufo” saranno caratterizzate da degustazioni di olio

www.comune.valtopina.pg.it

- 27 / 28 novembre – A Spoleto si svolge “Spoleto Tipica”

www.comune.spoleto.pg.it

 

weekend

- 3 / 8 dicembre – Spello ospita la nuova edizione de “L'Oro di Spello”

www.comune.spello.pg.it

- 3 / 8 dicembre – A Montecchio torna la 35esima “Fiera dell’Olio Extravergine d’Oliva”

www.comune.montecchio.tr.it

- 3 / 8 dicembre – Campello sul Clitunno propone la “Festa dei Frantoi”

www.comune.campello.pg.it

- 3 / 8 dicembre – A Spoleto si svolge “Spoleto Tipica”

www.comune.spoleto.pg.it

 

 

 

Maggiori informazioni e programma completo su www.frantoiaperti.net

 

Organizzazione: ADD Comunicazione ed Eventi

Daniela Tabarrini

0742.332269 - info@stradaoliodopumbria.it

Fonte: http://www.frantoiaperti.net