Dal 10 luglio all’8 novembre si tiene alla Pinacoteca Civica di Cento la mostra Bacon – Guercino. Curata da Vittorio Sgarbi e Duccio Trombadori, l’esposizione mette a confronto alcuni disegni dei d...

Francis Bacon e Guercino: mostra a Cento (FE)

Eventi postato da PaolaVr || 13 anni fa

Dal 10 luglio all’8 novembre si tiene alla Pinacoteca Civica di Cento la mostra Bacon – Guercino. Curata da Vittorio Sgarbi e Duccio Trombadori, l’esposizione mette a confronto alcuni disegni dei due artisti. L’accostamento non è fortuito: Bacon era un profondo conoscitore dell’opera di Guercino (Giovanni Francesco Barbieri), in particolare studiò e stimò i disegni. Molti di questi sono conservati presso la Pinacoteca costituita nel 1839 e dedicata all’artista dalla sua città.

Di Bacon sono esposti i disegni italiani che fino al 2004 sono stati oggetto di un’inchiesta; si dubitava sulla veridicità delle opere, poiché erroneamente si riteneva che l’artista non disegnasse o evitasse di conservare i disegni.

La mostra è accompagnata da un catalogo, edito da Cristian Magaretti Editore, con testi di Vittorio Sgarbi, Duccio Trombadori, Edward Lucie Smith, Alessandro Riva e Umberto Guerini.

               

orario:
martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00

venerdì, sabato, domenica e festivi 10.00 – 13.00 e 16.30 – 19.30
apertura con prenotazione concordata telefonando all’Ufficio I.A.T. Informazioni
(possono variare, verificare sempre via telefono)

 

 

biglietto: ingresso gratuito

curatori: Vittorio Sgarbi, Duccio Trombadori

autori: Francis Bacon, Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino

Centralino Ufficio Cultura: +39 0516843390

Accoglienza Turistica – Informaturismo: 051 6843334

 

link: www.comune.cento.fe.it

email: informaturismo@comune.cento.fe.it