Dopo aver rinunciato a candidarsi alle primarie socialiste per un secondo mandato all'Eliseo, il presidente francese Francois Hollande si prepara adesso a varare un rimpasto di governo, non appena...

Estero postato da thebirdnews || 7 anni fa

Dopo aver rinunciato a candidarsi alle primarie socialiste per un secondo mandato all'Eliseo, il presidente francese Francois Hollande si prepara adesso a varare un rimpasto di governo, non appena il suo premier, Manuel Valls, lascerà Matignon per dedicarsi alla campagna elettorale. L'annuncio ufficiale di Valls della sua candidatura alle primarie socialiste è attesa per questo pomeriggio alle 18:30.

Secondo il quotidiano le Monde, Hollande coglierà l'occasione per togliersi qualche sassolino dalle scarpe e nominerà alla guida del governo un suo fedelissimo, scelta che potrebbe avvenire già domani o al massimo mercoledì. I nomi che circolano "provano che il presidente non sceglierà necessariamente qualcuno che aiuti Manuel Valls nelle primarie socialiste".

Il favorito è l'attuale ministro degli Interni, Bernard Cazeneuve, ma allontanarlo da Place Beauvau pone dei rischi in una Francia ancora troppo vulnerabile agli attentati. Altri tre nomi circolano con insistenza, quelli di due fedelissimi, Stefan Le Foll (portavoce del governo) e Marisol Touraine (ministra degli Affari sociali) e quello di Najat Vallaud-Belkace (ministra dell'Istruzione). La figura preferita da Valls, il ministro della Difesa, Jean-Yves Le Drian, sembra perdere posizione per entrare a Matignon, secondo Le Monde.

Fonte: http://thebird.altervista.org/francia-hollande-prepara-rimpasto-in-vista-di-dimissioni-valls/