Il franchising è una soluzione possibile alla disoccupazione perchè ai giovani senza lavoro non resta che mettersi in proprio.

Lavoro postato da paolaGMC || 13 anni fa

Di fronte al problema della disoccupazione, una soluzione possibile è la crescita di attività imprenditoriali da parte di giovani che, non avendo possibilità di inserirsi nel modo del lavoro, decidono di  aprire un’attività “auto-impiegandosi”. Questa è la spiegazione dell’aumento di medie e piccole imprese nel nostro Paese. Come rileva, infatti, la Camera di Commercio di Milano sono 510 le nuove imprese nate in Italia nell’ultimo anno. E le motivazioni che hanno spinto i neo-imprenditori ad avviare un’attività sono principalmente quelle di far fronte alla difficoltà di trovare un lavoro.


Avviare un’impresa, per di più, oggi ha dei costi contenuti, soprattutto se si decide di affiliarsi ad un’azienda già esistente. Il franchising si sta, infatti, diffondendo proprio per i vantaggi e le opportunità che può offrire a chi vuole mettersi in proprio, ma anche al soggetto affiliante.


Un’ottima leva alla nascita di nuovi imprenditori e una valida forma di risoluzione del problema occupazionale. Così può essere interpretato l’incremento di interesse nei confronti di questa nuova forma di commercializzazione: all’ExpoFranchising 2010 di Roma, lo scorso Aprile, si è assisitito ad una larghissima partecipazione (10.000 visitatori e 120 stand di franchising). Lo dimostra anche la notevole crescita di fiere del settore che si svolgeranno quest’anno in tutta Italia. A Novembre si terrà la prima fiera del Meridione, la Fiera del Franchising di Napoli, volta a promuovere l’imprenditoria in un’area in cui il problema della disoccupazione costituisce una vera e propria emergenza.

 

Per chi è alla ricerca di informazioni su come aprire un’ attività in franchising, sui vantaggi e sulle condizioni contrattuali, sul sito Cerca Franchising è possibile ricevere tutte le informazioni utili e chiedere consigli su quale settore economico scegliere per investire.

Fonte: http://www.cercafranchising.it