Enel realizza due impianti fotovoltaici solari presso l'ambasciata italiana di Abu Dhabi: le parole dell’AD Francesco Starace in città per la Settima Assemblea Generale dell’IRENA

Attualità postato da officefsonline || 7 anni fa

Ad Abu Dhabi per la Settima Assemblea Generale dell'IRENA (International renewable energy agency), l'AD di Enel Francesco Starace ha commentato gli sviluppi del progetto Ambasciata Verde, che ha portato il Gruppo a occuparsi dell'installazione di due impianti fotovoltaici solari presso l'ambasciata italiana.

Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel

Enel: l'AD Francesco Starace ad Abu Dhabi per la Settima Assemblea Generale dell'IRENA

Presente anche l'AD di Gruppo Enel Francesco Starace alla Settima Assemblea Generale dell'IRENA (International renewable energy agency), in programma ad Abu Dhabi lo scorso 14 gennaio. All'evento intergovernativo, il più grande dopo la CoP22 (Conferenza ONU sul clima) di Marrakech, hanno partecipato oltre mille delegati, tra cui tre Capi di Stato e più di 75 ministri e alti ufficiali. Tema centrale: l'apporto delle rinnovabili nel ridurre i flussi migratori e migliorare le condizioni di vita di migranti e sfollati. Ad Abu Dhabi il Gruppo Enel ha di recente completato l'installazione di due impianti fotovoltaici solari presso l'ambasciata italiana nell'ambito del progetto Ambasciata Verde realizzato da Enel Green Power in collaborazione con il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano. Sottolineando come le realtà coinvolte condividano l'impegno nella promozione di tecnologie pulite per un futuro più sostenibile, l'AD Francesco Starace ha aggiunto che i progetti di Ambasciata Verde offrono "l'opportunità di far conoscere la nostra leadership tecnologica nel settore delle rinnovabili e di aprire la nostra energia al mondo, in linea con la strategia Open Power del Gruppo".

Francesco Starace: il percorso professionale dell'AD di Enel

Da maggio 2014 Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, Francesco Starace inizia la sua carriera in diversi gruppi specializzati nel settore delle tecnologie per l'energia quali General Electric, ABB Group e Alstom Power Corporation. Tali esperienze lo portano a lavorare anche all'estero, tra gli altri, in Egitto, negli Stati Uniti e in Bulgaria. Nel 2000 entra nel Gruppo Enel, dove ricopre diverse posizioni manageriali di rilievo: Direttore dell'Area di Business Power, tra il 2002 e il 2005, e in seguito della Divisione Mercato, nel 2008 ottiene la nomina di AD e Direttore Generale di Enel Green Power, la divisione rinnovabili del Gruppo. Nel maggio 2014 il CDA lo nomina AD e Direttore Generale di Enel. Tra gli altri incarichi ricoperti attualmente dal manager si segnalano quelli di Copresidente dell'Energy Utilities and Energy Technologies Community del World Economic Forum (da gennaio 2016) e del B20 Climate & Resource Efficiency Task Force (da ottobre 2016). Francesco Starace si è laureato in Ingegneria nucleare presso il Politecnico di Milano.

Fonte: http://www.onuitalia.com/2017/01/14/irena-giro-focus-su-rinnovabili-per-contenere-flussi-migratori/