In occasione dell’anniversario della nascita di Francesco Carbone (24 marzo 1923), intellettuale siciliano e fondatore del Museo Godranopoli si svolgerà un evento articolato in due giornate e ricco...

FRANCESCO CARBONE, INTELLETTUALE POLIEDRICO di anna scorsone alessandri.

Cultura e Società postato da anna scorsone || 11 anni fa

In occasione dell’anniversario della nascita di Francesco Carbone (24 marzo 1923), intellettuale siciliano e fondatore del Museo Godranopoli si svolgerà un evento articolato in due giornate e ricco di appuntamenti.

L’evento Francesco Carbone, intellettuale poliedrico’, promosso dal Comune di Godrano in collaborazione con l’Associazione IN siTU - Arte Turismo & Cultura, Photolab art & Soul e finanziato dalla Regione Siciliana,  si svolgerà il 23 e 24 Marzo 2013 a Godrano.

Considerato uno dei più grandi Critici d’Arte mondiale. Nel suo peregrinare infaticabile per le vie imprevedibili del globo, ebbe la ventura di incontrare i personaggi più diversi, artisti osannati, politici carismatici, avventurieri, poeti e da tutti trasse interviste memorabili  riuscendo a denudare in ciascuno di loro, l’intimo più segreto della ritrosia per la verità. Il suo corpo fiaccato da mille sventure, ma la sua mente, il suo genio non subì flessioni fino all’ultimo respiro. Persona sempre pronta alla conversazione, pronto a raccontare fatti e misfatti di una vita intera ed il pressante desiderio di confessare quello che per anni è rimasto racchiuso nello scrigno segreto, sepolto nei misteriosi meandri  della nostra mente. Il suo narrare  esercitava uno sforzo notevole per cogliere le sue parole, perché il suo tono di voce molto basso narrava di esperienze fantastiche.

Attraverso l’associazione verranno restituiti i prodotti di una ricerca-azione svolta dall’associazione con  interviste video, materiale documentario e fotografico recuperato principalmente nella sede di Godranopoli, un laboratorio teatrale sull’attività di Carbone con i giovani del territorio condotto da Valeria Sara Lo Bue, un workshop rivolto agli artisti condotto dal fotografo Riccardo Scibetta (Ass. Cult. Nostra Signora di Palermo) e un laboratorio didattico con i bambini e i ragazzi delle scuole di Godrano. Ispirandosi alla doppia anima di Godranopoli, museo etnoantropologico e pinacoteca d’arte contemporanea, l’iniziativa nasce e si sviluppa nel duplice segno della memoria e dell’immaginazione: da una parte la riflessione su ciò che è stato, dall’altra la creatività e la fantasia per stimolare la nascita del nuovo.

Francesco Carbone era un personaggio eclettico, appassionato della cultura in tutte le sue forme: nato a Cirene (Libia) nel 1923. Critico d’arte, ricercatore socio-culturale ed estetico. Ha collaborato a giornali e riviste di vario interesse culturale. Ha organizzato mostre, conferenze, dibattiti pluridisciplinari presso scuole, associazioni culturali, gallerie centri d’arte è deceduto a Palermo il 23.12.1999.

L’evento è un primo appuntamento volto a restituire ed accogliere nuovi stimoli per la ricerca, capace di restituire il pensiero e l’azione di Francesco Carbone attraverso l’ausilio dei linguaggi diversi, un momento di divulgazione della memoria storica alle nuove generazioni per cui Carbone tanto si è speso, lo stesso dove la sua memoria sembra progressivamente sbiadire insieme alle rovine di Godranopoli.

 

SABATO 23 MARZO 2013

10.00 Apertura evento e saluti del Sindaco Matteo Cannella, Teatro Comunale

10.30 Installazione artistica per le strade di Godrano

11.00 Esito del laboratorio didattico svolto con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di

Godrano, Piazza Aldo Moro (Piazza Tutto)

16.00 Inaugurazione mostra diffusa MEMORIA E IMMAGINAZIONE a cura di Irene Oliveri (IN siTU):

Mostra di documenti e foto d’archivio, Biblioteca Comunale

Collettiva del workshop artistico condotto da Riccardo Scibetta (Ass. Cult. Nostra Signora, Palermo), Ex Biblioteca.

Omaggio a Godranopoli di Giusto Sucato e Giacomo Noyà, Biblioteca Comunale

21.00 Premiazione del Concorso Fotografico LA MEMORIA a cura di PhotoLab art & soul, Teatro Comunale.

21.30 ABOUT THE WASTE LAND - Studio teatrale sull’attività di Francesco Carbone a Godrano, regia di Valeria Sara Lo Bue (IN siTU), Teatro Comunale.

DOMENICA 24 MARZO 2013

10.00 Mostra diffusa MEMORIA E IMMAGINAZIONE

11.00 Raccolta testimonianze video sulla memoria di Francesco Carbone, Biblioteca Comunale

15.00 Anteprima documentario COSA RIMANE di Mapi Rizzo, Teatro Comunale

15.30 Convegno CARBONE INTELLETTUALE POLIEDRICO a cura di Paola Bisulca (IN siTU), Teatro Comunale

19.00 Aperitivo, Biblioteca Comunale

21.30 ABOUT THE WASTE LAND - Studio teatrale sull’attività di Francesco Carbone a Godrano, regia di Valeria Sara Lo Bue, Teatro Comunale.

      Anna Scorsone Alessandri