Specializzata in telecomunicazioni e Cloud Computing, CloudItalia è la società guidata dal Direttore Generale - Mercato & Operations Francesco Baroncelli, che ne cura in particolare le attività di...
postato da articolinews il 05/05/2017
Categoria: Lavoro - tags: francesco baroncelli

Imprenditore toscano, Francesco Baroncelli è dirigente presso CloudItalia, società specializzata in Cloud Computing e telecomunicazioni, in qualità di Direttore Generale - Mercato & Operations.

Francesco Baroncelli, manager e imprenditore toscano

Biografia professionale di Francesco Baroncelli

Toscano di origini, Francesco Baroncelli è laureato in Economia e Commercio, titolo che consegue a Firenze. Ottiene successivamente la specializzazione in Finanza Aziendale presso la LUISS Management School di Roma. Intraprende il percorso manageriale all'interno di Dada S.p.A., dove opera quale Marketing Manager, per poi ricoprire la carica di Business Developer presso Register S.p.A. Fonda la società Dot and Com nel 2002 e nel 2004 In20, società che somministra servizi di cloud computing: tutt'oggi ne è Azionista e Amministratore Delegato. Adelante S.r.l. viene costituita nel 2010, società nata per organizzare e gestire il suo lavoro, mentre Commit S.r.l. nasce nel 2012 con lo scopo di fornire consulenza in ambito informatico e software: oggi ne è Amministratore Delegato. Attualmente ai vertici di CloudItalia in qualità di Direttore Generale - Mercato & Operations, svolge dal 2013 anche mansione di Amministratore Delegato per le controllate Amtel e Acamtel S.p.A. In costante aggiornamento sul fronte formativo (è del 2017 il conseguimento del programma in Sviluppo Manageriale tenuto dall'Università Bocconi di Milano e sta attualmente frequentando l'eMBA), tra le passioni di Francesco Baroncelli si segnala il golf, sport per il quale ricopre la carica di Co-proprietario e Vice Presidente del Golf Club "Valdichiana", campo a 9 buche incorniciato dalle campagne toscane.

Francesco Baroncelli, dirigente presso CloudItalia

Società che offre servizi informatici, CloudItalia opera principalmente nel settore del Cloud Computing e delle telecomunicazioni. Dedica la propria attività a fornire strategie finalizzate a ottimizzare la produttività e la competitività aziendale. Francesco Baroncelli ricopre, all'interno di questa struttura, la carica di Direttore Generale - Mercato & Operations, detenendo inoltre un mandato speciale per l'area market e avendo responsabilità su pressoché la metà del personale in quanto parte dello Strategic Management e del CDA come membro ospite, con in più una gestione diretta ed esclusiva che ha fruttato il risultato di una revenue di circa 80 milioni di euro. Francesco Baroncelli si focalizza sull'obiettivo di rilanciare la società in quanto primo operatore italiano dei campi cloud e telecomunicazioni, tramite attività di amministrazione straordinaria, vale a dire l'introduzione di nuovi orizzonti, la ristrutturazione del portfolio dei clienti, la ristrutturazione dei canali commerciali (sia diretti che indiretti), la revisione dei processi aziendali, oltre alla riqualificazione del personale.

Fonte: http://www.executivemanager.it/Francesco-Baroncelli/