Il forno migliore per la tua pizzeria, a legna, a gas o elettrico, deve essere un forno professionale, per garantire la miglior pizza ai tuoi clienti

Forni per Pizzerie a legna, a Gas o Elettrici? Quale Scegliere

Utilità postato da elsidd || 4 anni fa

Parlando di pizzeria non c’è dubbio che il forno sia il centro della questione. Individuare il forno adatto quindi è una scelta fondamentale per ottenere una pizza deliziosa che conquisti i clienti.

Il tipo di forno che garantisce un risultato eccellente è un forno professionale. Un forno quindi progettato per garantire una pizza gustosa attraverso un procedimento controllato ed energeticamente sostenibile.

La tecnologia ha contribuito a migliorare le tipologie di forni per pizzeria, garantendo prodotti sempre migliori per rese professionali. Basi rotanti e sistemi digitali permettono di poter cuocere la pizza con un margine di errore inferiore al passato, consentendo la gestione del forno anche a pizzaioli meno esperti.

Forni per pizzerie: a legna, a gas o elettrici?

I forni professionali per pizzeria sono alimentati in tre modi: a legna, a gas o elettricamente.

Il forno a legna è il classico forno per pizza a bassi costi di gestione. La legna dona un aroma unico alla pizza garantendone una cottura rapida. Questo forno è adatto ad un pizzaiolo specializzato nel girare la pizza e gestire la temperatura. La pulizia infine non è delle più semplici.

Il forno a gas è alimentato a GPL o metano ed è perfetto per focacce e pizze alte, è generalmente semplice da pulire. Può arrivare anche oltre i 400 gradi, garantendo un ambiente esterno sicuro grazie a specifici dispositivi di sicurezza.

Il forno elettrico raggiunge alte temperature in breve tempo ed è perfetto per la pizza al taglio. Ha controlli digitali e può essere dotato di diverse camere di cottura. La pulizia di questi forni è molto semplice e sono utilizzabili anche da pizzaioli non esperti.

Il miglior forno per la tua pizzeria

Esistono diversi tipi di forni per pizzeria, con differenti caratteristiche e tecnologie. Quello che importa è scegliere un forno da pizzeria di qualità adatto alle proprie esigenze, senza badare a spese.

Un forno che garantisca facilità di utilizzo e di pulizia, che abbia un costo di gestione basso …e che faccia una pizza buonissima!