Il corso RLS a Brescia è rivolto a tutti coloro che ricadono nel ruolo di Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza secondo la definizione dell’art 37 comma 11 del Dlgs 81/08.  Ha lo scopo di o...

Formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Lavoro postato da egolemweb || 3 anni fa

Il corso RLS a Brescia è rivolto a tutti coloro che ricadono nel ruolo di Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza secondo la definizione dell’art 37 comma 11 del Dlgs 81/08. 

Ha lo scopo di offrire, a chi ricopre il ruolo di RLS, una formazione tecnica delle specificità lavorative e dei rischi propri del comparto produttivo Ateco. 

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, così come definito dall’articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008, è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro. 

La durata minima dei corsi di formazione per RLS è di 32 ore, delle quali 12 devono essere dedicate alla formazione sui rischi specifici presenti sul luogo di lavoro e le relative misure di prevenzione e protezione adottate.  

I contenuti specifici della formazione del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale, nel rispetto dei seguenti contenuti minimi: 

- Principi giuridici comunitari e nazionali;

- Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;

- Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;

- Definizione e individuazione dei fattori di rischio;

- Valutazione dei rischi;

- Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;

- Aspetti normativi dell'attività di rappresentanza dei lavoratori;

- Nozioni di tecnica della comunicazione. 

Al termine del corso deve essere previsto un quiz di verifica dell'apprendimento. 

Sicuram Service srl

Corso RLS Brescia