Continua l'andamento incerto del cross euro-dollaro sui mercati valutari. Anche oggi la seduta è stata a tinte diverse nella prima e nella seconda parte della giornata. In avvio di negoziazioni è s...

Forex: il cross euro-dollaro rimane piatto sul mercato

Finanza postato da serpentediterra || 7 anni fa

Continua l'andamento incerto del cross euro-dollaro sui mercati valutari. Anche oggi la seduta è stata a tinte diverse nella prima e nella seconda parte della giornata. In avvio di negoziazioni è stata caratterizzata da un rafforzamento del dollaro americano, mentre nella seconda parte s'è registrato un lieve recupero della moneta unica (qui puou vedere la quotazione euro dollaro oggi).

Se guardiamo al Dollar Index, ovvero quell’indice che misura la forza del biglietto verde nei confronti di un ampio paniere di valute principali, c'è stata una buona intonazione rialzista, con l’indice tornato sopra la soglia dei 100,00.

Alla fine del giorno però la performance del cross Euro-Dollaro è risultata piatta, con i prezzi allineati a 1,0695 (-0,03%). Anche se le maggiori attese vedono un proseguimento stabile degli scambi, e confermano un'area di supporto stimata a 1,0651 e una resistenza a 1,0727, va detto che secondo le indicazioni fornite dall'indicatore ADX (sotto quota 25) è meglio astenersi dall'operare (vedi immagine).

A livello macro possiamo dire che sono aumentate più del previsto le scorte settimanali di greggio in USA. Secondo l'EIA, infatti le scorte di greggio sono in aumento di 13,8 milioni di barili a 508,6 MBG, a fronte di incremento atteso di 2,5 milioni. Le riserve strategiche di petrolio si confermano a 695,1 MBG. Per domani è atteso un interssante appuntamento macro dagli USA, visto che giungeranno infatti i dati circa le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione