Articolo sui fondi pensione e la previdenza complementare

Finanza postato da foscodelnero || 13 anni fa

Articolo sul fondo pensione e la previdenza complementare

 

Quest'oggi parliamo del fondo pensione.

Il fondo pensione è un modo interessante per valorizzare i propri risparmi, benchè poco utilizzato (vi aderisce appena il 30% della popolazione lavorativa).

Poco utilizzato perchè probabilmente poco conosciuto nei suoi dettagli; per esempio, non tutti sanno che col fondo pensione è possibile, oltre che accumulare il capitale destinato per l'appunto alla pensione da previdenza complementare, anche disporre di soldi contanti in occasione di particolari eventi (acquisto della casa propria o dei propri figli, spese mediche, etc).

Inoltre, è anche possibile ritirare tutto il fondo pensione se la rendita relativa al 70 del capitale accumulato (il capitale originario più gli interessi) è inferiore al 50% dell'assegno sociale (che per il 2011 è circa di 5400 euro).

Sopra questa somma, comunque, si potrebbe diminuire il montante accumulato negli anni richiedendo per l'appunto anticipazioni in denaro in occasione di particolari eventi a cui la legge dà importanza.

Infine, possibile anche costituire una rendita controassicurata sul fondo pensione, nel senso che, in caso di decesso del pensionato, il capitale accumulato andrebbe agli eredi.



Fonte dell'articolo sul fondo pensione

Fonte: http://assicurazionimutuiprestiti.blogspot.com/2011/02/fondi-pensione-come-incassarli.html