Tutti i corsi sono contraddistinti da interdisciplinarietà e ultraspecializzazione, e comprendono percorsi formativi a distanza di carattere teorico, attività residenziali e di formazione su campo

Salute e Benessere postato da semdmlogica || 6 anni fa

L’ECM ha rappresentato negli ultimi anni uno strumento essenziale per chi opera nel campo della sanità e della medicina, in quanto permette a tutti i professionisti del settore di apportare un aggiornamento importante delle proprie conoscenze e delle proprie tecniche in rapporto all’offerta dei servizi sul territorio.

In particolare, l’ECM consente di aggiornare costantemente il proprio know-how in specifico riferimento alle ultime novità introdotte in ambito terapeutico: medici, chirurghi, psicologi, operatori sanitari, terapisti occupazionali, psicomotricisti e tecnici ausiliari e gli altri specialisti del mondo della sanità hanno la possibilità di frequentare corsi ECM FAD, RES e di formazione su campo allo scopo di evolvere le proprie competenze teoriche e pratiche e di migliorare il propri livello professionale. 

Grazie alla formazione a distanza è possibile per ogni candidato accedere facilmente ai contenuti multimediali del corso, che vengono forniti gratuitamente mediante download dalle rispettive pagine dedicate connettendosi al sito Focusfad.it.

Tra le risorse gratuite per la riabilitazione, viene infatti messo a disposizione il materiale didattico utile per i corsi FAD, tra cui sono presenti repertori sugli adattamenti ambientali, ausili, e-book e software opensource.

Focus Fad è Provider Standard ECM ed ogni corso facente parte dell’offerta formativa è accreditato in specifico riferimento al Programma Nazionale ECM, così da fornire oltre ai validi contenuti per l’aggiornamento professionale, anche i crediti necessari stabiliti dalla Commissiona Nazionale per la Formazione Continua in Sanità.

In collaborazione con il Centro di Riabilitazione AXIA di Bologna, che si avvale dell’esperienza di oltre 50 operatori specializzati in vari ambiti (fisioterapia, riabilitazione, RPG, logopedia, psicomotricità, psicologia, psicoterapia, terapia occupazionale ecc…) Focus Fad organizza e promuove un vasto programma di corsi ECM on line e corsi FAD, RES e di formazione su campo.

La validità dei contenuti offerti è comprovata dall’alto livello di specializzazione del corpo docenti, i cui curricula vengono pubblicati direttamente sulla pagina dedicata al corso relativo a garanzia di trasparenza e fiducia nei confronti del candidato.

Tutti i corsi sono contraddistinti da interdisciplinarietà e ultraspecializzazione, e comprendono percorsi formativi a distanza di carattere teorico, attività residenziali e di formazione su campo, così da sviluppare, mediante seminari, workshop e letture, le proprie specifiche competenze professionali.

Sul nuovo Programma dei corsi ECM 2017, il corso RES “Mindfulness Based Stess Reduction” e le nuove FAD: “Gestione degli apsetti psicologici nelle malattie degenerative croniche”, “Riabilitazione a domicilio: la fase di valutazione”, “Neuropsicologia della memoria, strumenti di valutazione e tecniche riabilitative”.

Fonte: http://www.focusfad.it/