Il calendario dell’Avvento di FME Education, l’Editore che porta avanti l’idea di un’innovazione al servizio della scuola e dell’apprendimento

Cultura e Società postato da articolinews || 4 anni fa

Una tradizione dalle origini nordeuropee, che dall'Ottocento è giunta fino a noi e oggi viene portata avanti anche da FME Education , Editore specializzato in didattica 2.0: il calendario dell'Avvento proposto è ricco di attività e curiosità per attendere il Natale imparando e divertendosi.

FME Education

FME Education: il calendario dell'Avvento 2019

Il calendario dell'Avvento dura 24 giorni: da tradizione accompagna con piccole sorprese quotidiane l'attesa del Natale, nascondendo dietro ogni sua casella un dolcetto o un giochino. Serve a scandire i giorni di dicembre e a preparare lo spirito di grandi e piccini all'arrivo del Natale. Quest'anno anche FME Education ha preparato il suo personalissimo calendario dell'Avvento tutto da scoprire, ricco di attività, giochi e tantissime curiosità: una per ogni giornata pre-natalizia. Come spiegato in un post dedicato sul sito di FME Education, le origini di questa tradizione sono nordeuropee: si racconta che nell'Ottocento, un bambino tedesco di nome Gherard fosse troppo impaziente di arrivare al Natale, tanto da chiedere continuamente a sua madre quanti giorni mancassero al fatidico giorno. Per fare in modo che il bambino tenesse da solo il conto, la madre confezionò dei sacchetti di biscotti, perché ne aprisse uno al giorno. Una volta cresciuto, Gherard costruì il tipico calendario a finestrelle che noi oggi conosciamo. I primi esemplari sono comparsi proprio in Germania attorno al 1920.

FME Education: la mission e i prodotti offerti

"Imparare divertendosi a casa e a scuola": è questo il motto di FME Education, Editore digitale che punta a realizzare contenuti didattici innovativi per lo studio e la formazione dei ragazzi. La missione dell'Editore si basa sulla convinzione che rendere più fruibile ed efficace il processo di apprendimento è possibile attraverso la creatività e la tecnologia. Il cuore dei prodotti di FME Education sono la scuola e la famiglia: questi sono i due principali contesti nei quali si svolge il processo di apprendimento. Le proposte dell'Editore sono specificatamente pensate per rispondere alle diverse esigenze scolastiche. L'iniziativa cardine è MyEdu, dalla quale nascono MyEdu School, per una didattica digitale in classe, e MyEdu Family, per il supporto durante i compiti e lo studio da casa. MyEdu Plus è invece il sistema integrato per la scuola innovativa, prezioso alleato per l'insegnante 2.0. Encyclomedia Online, infine, si rivolge a docenti e ragazzi delle scuole secondarie e si completa con l'Encyclomedia Online, piattaforma digitale che porta la firma di Umberto Eco.

Fonte: https://myedu.it/calendario-avvento-fme-education/