Negli ambulatori specialistici del Gruppo Sanem si esegue la FISIOTERAPIA CONVENZIONATA e riabilitazione. Quali i percorsi di FISIOTERAPIA CONVENZIONATA offerti dal Gruppo Sanem?

FISIOTERAPIA CONVENZIONATA E RIABILITAZIONE GRUPPO SANEM

Salute e Benessere postato da Lambretta || 9 anni fa

 

 

Negli ambulatori specialistici del Gruppo Sanem si esegue la FISIOTERAPIA CONVENZIONATA e riabilitazione.

Quali sono i percorsi di FISIOTERAPIA CONVENZIONATA offerti dal Gruppo Sanem?

I percorsi riabilitativi possono avvalersi delle seguenti tecniche riabilitative,FISIOTERAPIA CONVENZIONATA e apparecchiature elettromedicali specialistiche:

  • GINNASTICA MEDICA CORRETTIVA E GINNASTICA DOLCE  
  • GINNASTICA POSTURALE INDIVIDUALE                                             
  • GINNASTICA RESPIRATORIA
  • PIANO PERINEALE
  • TRATTAMENTI OSTEOPATICI  
  • MOBILIZZAZIONI VERTERBRALI  
  • MASSOTERAPIA 
  • LINFODRENAGGIO
  • TERAPIE FISICHE
  • (Tens, Diadinamic, Ultrasuoni, Elettrostimolazioni, Ionoforesi, Radar, Infrarossi)
  • TECARTERAPIA
  • MAGNETOTERAPIA 
  • LASERTERAPIA
  • ONDE D'URTO
  • ENERGIA VIBRATORIA
  • BIOPTRON

Nei centri del Gruppo Sanem è possibile usufruire di prestazioni in convenzione quali la FISIOTERAPIA CONVENZIONATA  e molti altri servizi ambulatoriali.

 
Negli ambulatori specialistici del Gruppo Sanem è possibile effettuare anche sedute di logopedia e trattamenti logopedici per problemi di:

  • DEGLUTIZIONE ATIPICA
  • PATOLOGIE VOCALI
  • PATOLOGIE LARINGEE  
  • RIABILITAZIONE POST CHIRURGICA
  • DISTURBI DI APPRENDIMENTO

Per avere maggiori informazioni su quali prestazioni sono in FISIOTERAPIA CONVENZIONATA si consiglia di contattare il centro del Gruppo Sanem più vicino.

Per info su indirizzi e telefoni www.grupposanem.eu

Quando occorre seguire un percorso di riabilitazione e quindi usufruire della FISIOTERAPIA CONVENZIONATA?

Quando si ha una limitazione nei movimenti dovuti ad una malattia,ad un incidente o ad una fase post operatoria.

 

La dicitura Medicina Fisica e Riabilitazionesi riferisce alla branca della medicina che si occupa della diagnosi,terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a varie malattie invalidanti.

Si tratta soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell'attività e restrizione della partecipazione attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale.
Se in salute un po' di movimento quotidiano serve essenzialmente a prolungare il proprio benessere il più a lungo possibile, in molte condizioni patologiche, invece, si possono accoppiare le cure farmacologiche ad un programma di terapia fisica, attraverso la riattivazione del movimento muscolare, fino alla "riaccensione" dei processi metabolici cellulari. 

La FISIOTERAPIA CONVENZIONATA e la riabilitazione che i centri del Gruppo Sanem  offrono diversi percorsi:

L'AGOPUNTURA
è una tecnica terapeutica, che si prefigge di promuovere la salute ed il benessere, mediante l'inserimento di aghi in particolari punti del corpo, eseguita da personale appositamente preparato…  

DIADINAMIC
CORRENTI DIADINAMICHE
Sono correnti unidirezionali e semisinusoidali a bassa frequenza..

L'ELETTROSTIMOLAZIONE
è una tecnica che, mediante l'utilizzo di impulsi che agiscono o sui punti motori dei muscoli (motoneuroni) o sui terminali nervosi (impulsi TENS), provoca una contrazione muscolare del tutto simile a quella volontaria… 

GINNASTICA DOLCE
è un tipo di attività fisica che si può svolgere in palestra o all'aperto, dietro alla guida di un istruttore o per conto proprio, caratterizzata dalla bassa intensità….

La GINNASTICA POSTURALE è composta da una serie di esercizi che ristabiliscono l'equilibrio muscolare. È alla base della rieducazione posturale che si occupa di come imparare nuovamente i gesti e le posizioni che assumiamo quotidianamente….

IONOFORESI
Per ionoforesi (iòno-phòresis = trasporto di ioni) si intende l'introduzione di un farmaco nell'organismo attraverso l'epidermide (somministrazione per via transcutanea), utilizzando una corrente continua (corrente galvanica), prodotta da un apposito generatore….

LASER
(Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation, cioè: amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni) è uno strumento che amplifica le onde luminose senza ricorrere a convertitori elettronici….

La MAGNETOTERAPIA (o elettromagnetoterapia) è una terapia che utilizza campi magnetici di vario genere.
La magnetoterapia può essere usata per molteplici scopi terapeutici accelerando/favorendo il decorso di….

LaMESOTERAPIA consiste nell' introduzione di piccole dosi di farmaco mediante iniezioni intradermiche utilizzando un ago di piccolissime dimensioni (4mm)…

La terapia conONDE D'URTO ad intermittenza e' una metodica che si basa sull'impiego di impulsi pressori della durata di frazioni di secondo….

Nella RADAR TERAPIA
È particolarmente indicata nei dolori di origine articolare o muscolare di tipo cronico (artrosi, esiti di strappi, forme reumatiche, lombalgie: sia su base meccanica che artrosica). È, invece, sconsigliata: negli stati infiammatori, nelle gravidanze ed in caso di tumore….

La RIEDUCAZIONE MOTORIA, quale terapia del movimento (chinesiterapia), mira a ristabilire la normale funzionalità muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento di uno o più arti e, di conseguenza, di tutto il corpo. In genere viene effettuata inizialmente in maniera passiva e poi attiva….

Per RIEDUCAZIONE NEUROMOTORIA individuale si intende l'insieme delle forme di attivazione neuromuscolare più adatte al danno neurologico invalidante, al fine di recuperare o di ricercare risposte funzionali alternative….

La TECARTERAPIA
(Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è una tecnica che stimola energia dall'interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antiinfiammatori…

TENS
(acronimo di Transcutaneous Electrical Nerve Stimulator, in italiano "stimolatore elettrico transcutaneo dei nervi") è uno strumento che produce scariche elettriche usate per stimolare i nervi attraverso la cute….

OSTEOPATIA
L'osteopatia è un metodo di valutazione e di trattamento che tratta varie patologie senza utilizzare farmaci, ma solo attraverso la manipolazione. Lo scopo dell'osteopatia è quello di riportare una situazione non fisiologica entro un range di normalità fisiologico…

ENERGIA VIBRATORIA ( E.V.M.)

La fisica moderna ha da sempre studiato l’effetto del suono sulla materia
Nata da fruttuose esperienze precedenti la E.V.M. agisce attraverso le emissioni di specifiche frequenze acustiche sugli aspetti di controllo neuromotorio, dando cosi informazioni al muscolo di svilupparsi, sia come performances che come tono…

Oltre al servizio di FISIOTERAPIA CONVENZIONATA il Gruppo Sanem offre al Cliente molti servizi ambulatoriali daale analisi cliniche,intolleranze ed allergie,check up,prelievi domiciliari....