Cambia la lotta all'evasione fiscale, con controlli meno invasivi e più mirati sui contribuenti a maggior rischio. E' quanto prevede l’Atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di poli...

Economia postato da thebirdnews || 7 anni fa

Cambia la lotta all'evasione fiscale, con controlli meno invasivi e più mirati sui contribuenti a maggior rischio. E' quanto prevede l’Atto di indirizzo per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale per gli anni 2017-2019, emanato dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan. Per consolidare la governance dell’amministrazione fiscale e migliorare il coordinamento delle diverse ‘anime’ del sistema fiscale il Ministro dell’economia e delle finanze istituirà e presiederà un tavolo permanente, a cui parteciperà anche il vice ministro con delega alle finanze, con tutte le componenti dell’amministrazione.

Per migliorare i risultati in termini di gettito si punta ad una strategia di gestione della compliance che prevede l’aumento dell’adempimento spontaneo, la riduzione dell’invasività dei controlli nei confronti di soggetti considerati a basso rischio.

Per assicurare una riscossione più equa ed efficiente sarà data attuazione alle disposizioni per la soppressione di Equitalia e la definizione agevolata dei ruoli affidati agli agenti della riscossione. La nuova organizzazione della riscossione dovrà garantire l’effettività del gettito tributario e l’incremento dell’adempimento spontaneo degli obblighi tributari. Semplificazione degli adempimenti, rafforzamento della tax compliance, potenziamento dei servizi online sono le altre linee guida.

Fonte: http://thebird.altervista.org/fisco-cambia-la-lotta-allevasione-controlli-meno-invasivi-e-piu-mirati/