enomeno britannico - Il fenomeno del finanziamento tra privati è un fenomeno nato poco tempo fa (anno 2005) in Inghilterra con il nome di “social lending”. Il fenomeno prende subito piede anche per...

Finanziamenti e Prestiti postato da zerotasse || 11 anni fa

enomeno britannico - Il fenomeno del finanziamento tra privati è un fenomeno nato poco tempo fa (anno 2005) in Inghilterra con il nome di “social lending”.

Il fenomeno prende subito piede anche perché insieme ad alti tassi di interesse gli intermediari che offrono il prestito, si dimostrano particolarmente solidi ed affidabili e quindi in grado di dare ottime garanzie. Il finanziamento tra privati si caratterizza per l’assenza di intermediari, e quindi il prestito viene offerto direttamente da cittadino a cittadino. Pertanto vengono eliminati i costi di intermediazione che istituti di credito e agenzie devono sopportare ( costo del personale, pubblicità, spese per le filiali, ecc.).


Sviluppo del web - Grazie alla rete internet il social lending ha avuto uno sviluppo esponenziale, visto che il web permette di far conoscere un prodotto o rendere disponibile un servizio in maniera quasi immediata. In questo contesto molto importante è la reputazione del sito, visto che non si hanno contatti diretti tra debitore e creditore.

Fonte: http://zerotasse.it/index.php/guide-mutui-e-prestiti/207-finanziamento-tra-privati-social-lending