I filtri anticalcare prevengono il deposito di calcare nelle tubature ed eventuali rotture all'impianto di riscaldamento. Inoltre, in determinate condizioni, sono obbligatori per legge.
postato da lucame il 21/10/2019
Categoria: Utilità - tags: acqua + calcare + caldaia + filtro anticalcare + termoidraulica
Calcare nei tubi della caldaia

Il lavoro dei filtri anticalcare è quello di debellare il principale nemico degli impianti di riscaldamento e degli elettrodomestici, il calcare.

Cos'è il calcare

Il calcare è un composto di carbonato di calcio e solfato di magnesio, queste particelle minerali provengono dallo ‘scioglimento’ di rocce calcaree durante il percorso dell’acqua dalla sorgente alla valle. Con l’aumentare di pressione e temperatura dell'acqua, si facilita la reazione chimica che produce anidride carbonica e calcare.

Come si misura

La quantità di calcare nell’acqua si misura con il suo grado di "durezza", l'unità di misura sono i gradi francesi (°f) e qui sotto vi mostriamo i valori possibili e la loro classificazione:

: acqua molto dolce
da 4 a 8 °f: acqua dolce
da 8 a 12 °f: acqua medio-dura
da 12 a 18 °f: acqua discretamente dura
da 18 a 30 °f: acqua dura
>30 °f: acqua molto dura

Perchè montare filtri anticalcare

L’installazione di Filtri Anticalcare rende più efficiente l’impianto e riduce i consumi e di conseguenza la bolletta. Infatti il calcare si deposita soprattutto sullo scambiatore della caldaia, riducendo lo scambio termico e peggiorandone il rendimento. Inoltre si deposita nelle tubazioni, ostruendole progressivamente e causando perdita di portata dell’acqua alle utenze.

Sono obbligatori?

Negli impianti di produzione di ACS (Acqua Calda Sanitaria), per potenze minori di 100 kW, oltre al filtro ed al condizionamento chimico è obbligatorio l’addolcitore in presenza di acque con durezza maggiore di 25°f (UNI 8065). Se invece parliamo di potenze superiori, l’addolcimento diventa obbligatorio già per le acque con durezza maggiore di 15°f (D.P.R. 59/2009). Se sprovvisti di Filtri Anticalcare potreste incorrere in multe fino a 3000 €.

Fonte: https://www.climacontrolroma.it/installazione-filtro-anticalcare-caldaie-roma-perche-e-importante/