Dietro ogni brand, dietro ogni prodotto che lo declina, c’è una filosofia, un insieme di principi e concetti che modellano gestione e metodologie aziendali, target da raggiungere, mondi da rappresentare.

Filosofie della moda: reinventare per reinventarsi

Cultura e Società postato da saramoca || 11 anni fa

Dietro ogni brand, dietro ogni prodotto che lo declina, c’è una filosofia, un insieme di principi e concetti che modellano gestione e metodologie aziendali, target da raggiungere, mondi da rappresentare. Nel panorama della moda le filosofie che permeano e performano brand e loro produzioni sono particolarmente interessanti. Per esempio, l’abbigliamento del marchio cycle, nella categoria prêt-à-porter e luxury jeans wear, combina tradizione, ricerca e innovazione secondo un’idea molto determinata di ciclicità della moda. 

La qualità dei tessuti, la lavorazione dei materiali, l’inconfondibile impronta stilistica 100% Made in Italy diventano la base fondante e fondamentale sulla quale procedere a una reinterpretazione di forme, colori, tessuti, trattamenti e lavaggi, da mescolare in modo nuovo e piacevolmente sorprendente. Stili, tendenze, tradizioni, capi e accessori rinascono in un ciclo di vita inatteso ma foriero di ulteriori potenzialità per il pianeta moda, da un lato, e soprattutto per i clienti, dall’altro. Culto e cultura della sartorialità, gusto streetwear e slanci casual si intrecciano in modelli dove l’incursione della magliera, ad esempio, nei capi spalla, arricchisce di fantasia e carattere ogni modello, senza eccessi ma in piena libertà creativa.


La specificità di un brand come Cycle, di qualità superiore e livello alto nel mondo della moda, fa sì che la sua distribuzione sul mercato italiano ed estero sia strategicamente selettiva: in boutique multimarca esclusive e in alcuni dei più importanti department store a livello globale. Online si possono trovare rivenditori – come Playground.com – che, proprio per distinguersi dalla maggior parte degli shop online, distribuiscono sia marchi molto conosciuti sia marchi più ricercati e non sempre facili da reperire off e online. Scelte di stile anche queste, per chi è alla ricerca di un’offerta variegata e di valore, al di là dei soliti nomi, delle solite griffe.