Il 25 settembre (ore 21.00, Milano Via L. Ariosto 16, ingresso €. 7,00) riapre la rassegna cinematografica di FILMInsieme, stagione 2017-2018, con la proiezione del film Manchester by the sea per l...

FILMInsieme riapre con Manchester by the sea di Lonergan

Cultura e Società postato da Studioalfa || 6 anni fa

Il 25 settembre (ore 21.00, Milano Via L. Ariosto 16, ingresso €. 7,00) riapre la rassegna cinematografica di FILMInsieme, stagione 2017-2018, con la proiezione del film Manchester by the sea per la regia di Kenneth Lonergan, protagonisti Casey Affleck e Michelle Williams. L’appuntamento con il grande cinema al Cinema Ariosto, lo ricordiamo, è a cura del gruppo amici del cinema Santa Maria Segreta in collaborazione con il Cinema Ariosto SpazioCinema. Ricordiamo che gli abbonamenti sono in vendita presso il Cinema Ariosto.

 

Ambientato sulle coste settentrionali del Massachusetts, dove la natura ha la meglio sull'uomo, per l'ampiezza e la profondità delle sue acque e per l'inospitalità e la rigidità delle sue temperature invernali, Manchester by the sea è il rovescio drammatico di You can count on me: Lonergan si è fatto duro e maturo, senza perdere la tenerezza.

 

Lee Chandler conduce una vita solitaria in un seminterrato di Boston, tormentato dal suo tragico passato. Quando suo fratello Joe muore, è costretto a tornare nella cittadina d'origine, sulla costa, e scopre di essere stato nominato tutore del nipote Patrick, il figlio adolescente di Joe. Mentre cerca di capire cosa fare con lui, e si occupa delle pratiche per la sepoltura, rientra in contatto con l'ex moglie Randy e con la vecchia comunità da cui era fuggito. Allontanare il ricordo della tragedia diventa sempre più difficile.