Filippo Deangelis, consulente finanziario specializzato in Financial Advisory e Financial Restructuring, apprende le nuove normative per gli intermediari finanziari.

Filippo Deangelis apprende le nuove norme in vigore nel settore della consulenza finanziaria

Economia postato da articolinews || 7 anni fa

Filippo Deangelis, consulente finanziario specializzato in Financial Advisory e Financial Restructuring, apprende le nuove normative per gli intermediari finanziari, che prevedono di fornire una maggiore informazione ai clienti e vietano ai professionisti di trattenere benefici monetari.

Filippo Deangelis - Contabile, Commercialista

Filippo Deangelis e le nuove normative di consulenza finanziaria

Le nuove regole in termini di consulenza finanziaria, area professionale di Filippo Deangelis, prevedono che l'intermediario debba informare il cliente sul carattere della prestazione fornita, ovvero se risulta su base indipendente o meno, prima della prestazione del servizio di consulenza in materia di investimenti. Questo è ciò che prevede l'articolo 24 bis del TUF (Testo Unico della Finanza) nella forma posta in consultazione pubblica dal Tesoro. Le nuove normative obbligano dunque il consulente ad informare il proprio cliente prima della prestazione professionale "se la consulenza è basata su un'analisi del mercato ampia o più ristretta delle varie tipologie di strumenti finanziari". Gli intermediari finanziari, come Filippo Deangelis, saranno tenuti ad informare in anticipo il cliente in merito alla disponibilità nel fornire una stima regolare dell'adeguatezza degli strumenti finanziari suggeriti, assicurandosi che questi ultimi abbiano una diversificazione, in tema di fornitori, adeguata a garantire l'indipendenza del servizio. Un'altra novità riguarda inoltre l'introduzione del divieto di incentivo nella prestazione di consulenza indipendente: il professionista non potrà dunque trattenere "onorari, commissioni o altri benefici monetari o non monetari pagati o forniti da terzi o da una persona che agisce per conto di terzi". Saranno quindi ammessi solo benefici non monetari di entità minima previa chiara comunicazione al cliente.

Iter professionale di Filippo Deangelis

Filippo Deangelis beneficia di una formazione approfondita in ambito economico e finanziario che lo ha portato a frequentare prestigiosi istituti a Parigi e New York. Dopo sette anni di collaborazione con BNL (Banca Nazionale del Lavoro) nel 1999 decide di intraprendere la carriera di libero professionista in qualità di Revisore Contabile e Dottore Commercialista, con particolare attenzione rivolta al Financial Advisory e al Financial Restructuring. I suoi ambiti di intervento riguardano operazioni finanziarie e di business di livello ordinario e straordinario. A livello di finanza ordinaria si occupa di gestione finanziaria con particolare interesse rivolto agli interventi di riorganizzazione e razionalizzazione dei processi. In materia di finanza straordinaria si interessa invece di seguire processi di fusione, vendita o acquisizione aziendale. Le attività di business ordinario vanno dalla razionalizzazione degli acquisti allo sviluppo della rete commerciale. Filippo Deangelis si occupa anche di business straordinario supportando l'internazionalizzazione dell'azienda e aiutando i clienti nello sviluppo di nuovi prodotti.

Leggi la notizia più in dettaglio sul canale ufficiale Wordpress di Filippo Deangelis.