43ma Edizione Festival delle Nazioni - Omaggio alla Russia   Ad aprire la 43ma edizione del Festival I Solisti di Mosca, diretti dal famosissimo e acclamatissimo Yuri Bashmet. Eseguiranno music...

Musica postato da martinamanescalchi || 13 anni fa

43ma Edizione Festival delle Nazioni - Omaggio alla Russia

 

Ad aprire la 43ma edizione del Festival I Solisti di Mosca, diretti dal famosissimo e acclamatissimo Yuri Bashmet. Eseguiranno musiche di Grieg, Paganini, Bruch e Čajkovskij.

Il longevo Borodin Quartet, che ha festeggia 65 anni di attività, eseguirà il quartetto per archi n. 2 di Borodin, due quartetti di Čajkovskij e la Romance di Rachmaninov.

Non poteva mancare Mischa Maisky, considerato il migliore violoncellista al mondo, che si esibirà con la figlia Lily. Un grande ritorno a Città di Castello per Stefano Bollani e le sue magiche improvvisazioni. E ancora, Il pianista Arcadi Volodos accompagnerà il pubblico attraverso una raffinata selezione di brani di Skrjabin;

il complesso cameristico Musica Petropolitana di San Pietroburgo insieme al soprano Olga Pasichnyk proporrà la musica italiana del XVIII secolo a San Pietroburgo. Il Quartetto Savinio e Marco Scolastra accompagneranno Sandro Cappelletto in uno spettacolo interamente dedicato a Šostakovič. Chiuderà questa edizione l'Orchestra Sinfonica Abruzzese con la suite Pulcinella di Stravinskij e Ivo Pogorelich con il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in fa minore, op. 21, doveroso omaggio a Chopin nel 200° anniversario dalla nascita.

Fonte: http://www.festivalnazioni.com