18 Giugno 4 Luglio 2010.Festival dei Due Mondi DOVE DORMIRE A SPOLETO in occasione del Festival dei 2 Mondi

Eventi postato da bebeagri || 13 anni fa

Festival dei Due Mondi, conosciuto anche col nome di Spoleto Festival, è una manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo che si svolge annualmente nella città di Spoleto.

18 Giugno 4 Luglio 2010

Fondatore del Festival dei Due Mondi di Spoleto è il maestro compositore Gian Carlo Menotti, che istituì la manifestazione nel 1958. Attuale direttore artistico è Giorgio Ferrara. La manifestazione per molti anni è rimasta nel suo genere l'unica in Italia ed ad oggi, a livello nazionale ed europeo, rappresenta uno dei più importanti eventi culturali. Gli artisti e personaggi che vi prendono parte appartengono al mondo della prosa, della lirica, della danza, dell'arte marionettistica, dell'arte oratoria, della musica, del cinema e della pittura. Negli anni ottanta è stata istituita anche la rassegna medico-scientifica Spoletoscienza, ai quali congressi prendono parte scienziati e ricercatori.

Caratteristica della manifestazione è l'originalità, l'inusualità e talvolta l'esclusività degli spettacoli proposti. Il Festival di Spoleto infatti, da sempre ha cercato di proporre la novità e spettacoli all'avanguardia ma anche di rispettare la tradizione classica. Inoltre, i numerosi spazi e scorci architettonici che la città di Spoleto presenta, contribuiscono a creare un dualismo tra arte antica ed arte contemporanea unico nel suo genere:

Il Teatro Nuovo

Iil Teatro Caio Melisso

Il Teatro Romano

Il Cortile della Rocca albornoziana

La famosa Piazza del Duomo
Molteplici sono stati i personaggi lanciati dal Festival o che si sono fatti conoscere maggiormente in Italia e in Europa grazie ad esso. Numerosissime sono state, dalla prima edizione del 1958 ad oggi, le celebrità artistiche di fama mondiale che hanno lavorato a Spoleto durante il Festival.

Da ribadire come questa rassegna di arte, cultura e spettacoli, sia prevalentemente internazionale e solo in minima parte italiana. D'altronde l'intenzione del suo fondatore Menotti era stata sin dall'inizio quella di creare, con il Festival, un terreno di incontro fra due culture e due mondi artistici, quello americano e quello europeo (da qui il nome del festival definito, appunto, "dei due mondi").

Il festival abitualmente si svolge dalla fine del mese di giugno fino a metà del mese di luglio e si conclude con il tradizionale Concerto in Piazza del Duomo, nel quale anno dopo anno, si esibiscono le orchestre filarmoniche più prestigiose del mondo.

La durata complessiva è di norma 17 giorni.

DOVE DORMIRE A SPOLETO
in occasione del Festival dei 2 Mondi

Antico casale di Uncinano
Residenza a Campello sul Clitunno
Bed and Breakfast B&B Castel Ritaldi
Affitti turistici Il Casaletto
Scuderia Resort & Natural
Azienda Agrituristica San Lorenzo
Dimora Storica Country Resort Valnerina

Fonte: http://www.allwebitaly.it/html/view_festival.2.mondi.spoleto.html