A NORCIA Domenica 4 Luglio ore 10,30 si terrà la Festa della Madonna dell’Icona o Festa “De li du de Lujiu" a Forca di Gualdo a 5 Km da Castelluccio strada per Visso, Valnerina

Eventi postato da Marta || 13 anni fa

A NORCIA Domenica 4 Luglio ore 10,30 si terrà la Festa della Madonna dell’Icona o Festa
“De li du de Lujiu"
a Forca di Gualdo a 5 Km da Castelluccio strada per Visso

La Madonna dell’Icona, piccolo santuario a 1496 m. sulla Forca di Gualdo, posto sulla strada che collega Castelluccio di Norcia a Castelsantangelo sul Nera, con le sue ridotte dimensioni domina tutta la vallata del Pian Perduto.

La prima domenica di Luglio, in mattinata, viene festeggiata con una solenne processione. La festa poi continua nel ritrovarsi a mangiare con gli amici sul piazzale della“ Cona”.

A sinistra del Santuario troviamo il Monumento al Pastore (unico in Italia) in ricordo di tutti i pastori dei Sibillini, mentre alle spalle il Monte Prata con i suoi 1800 m., rinomata stazione sciistica fornita di tre sciovie, scuola di sci, aperto da dicembre ad aprile.

Davanti al piccolo Santuario di eccezionale bellezza, si apre il Pian Perduto con i suoi m. 1350 costituisce insieme al Pian Grande, aldilà di Castelluccio, e il Pian Piccolo un altipiano unico al mondo dominato dal massiccio del Monte Vettore m. 2476. Alla sua sommità troviamo il leggendario Lago di Pilato a m. 1949.

La tradizione religiosa si fonde con il piacere di scoprire paesaggi naturali di rara bellezza, tradizioni di feste paesane riscoprendo i semplici e piccoli piaceri di un tempo.

Cliccate su www.agriturismo.pg.it per trovare ottime soluzioni per le vostre vacanze estive o anche per brevi soggiorni in Umbria.

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/html/agriturismi.hotel_Valnerina%20Norcia%20Cascia.html