Festa 1° maggio in Friuli: a Borgo Clotz, una strada che passa da Nimis a Tarcento (UD) si svolge una manifestazione enogastronomica con degustazioni di vino ramandolo e prodotti tipici locali

Eventi postato da dory75 || 11 anni fa

Un gruppo di aziende agricole, agriturismi ed enoteche che si trovano a Borgo Clotz, un’antica strada che attraversa due comuni, Tarcento e Nimis, in provincia di Udine, hanno organizzato una manifestazione enogastronomica nuova e interessante. La festa del 1° maggio in Friuli è infatti all’insegna del vino Ramandolo, il frutto del verduzzo dorato, che verrà degustato in ogni cantina in abbinamento a prodotti della gastronomia locale: formaggi, salumi, ma anche dolci tipici come ramandorlini e gubane.

 

L’evento che prende il nome dall’antica strada è stato intitolato Borgo Clotz, alla scoperta delle storiche frasche e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Tarcento.

 

Un gruppo folkloristico allieterà la giornata con uno spettacolo itinerante lungo il percorso e ci sarà anche il concerto di un gruppo musicale. Inoltre i maestri di Coia intaglieranno i Tomat, le famose maschere di legno scolpite a mano, in una delle aziende lungo il percorso.

 

Ecco le aziende aderenti:

 

Agriturismo da Basan - Az. Agr. Pividori Massimo - tel. 0432 790609 - mail: dabasan@libero.it
Frasca friulana che con vini di produzione propria e  cucina casalinga.

 

 

Azienda Agricola Micossi - cell. 338 8004816 - mail: vignetimicossi@alice.it
Vini di produzione propria e i tipici stuzzichini, offre la visita ad una collezione di antichi strumenti per l'enologia.

Azienda Agricola Feudo dei Gelsi - cell. 338 8545629 - mail: info@feudodeigelsi.it
Una cantina speciale, con vini raffinati e da degustare all’ombra di due imponenti gelsi, ha una cantina tutta da visitare

Osteria da Tinat - Az. Agr. Favite - tel. 0432 785425 - www.favite.it
Nell’osteria offre piatti semplici della tradizione friulana accompagnandoli con gli ottimi vini di propria produzione, in particolare un delizioso Ramandolo.


Azienda Agricola Agriturismo Frasca Clotz - Casa Ferigo - tel. 0432 791930 - www.agriturismoclotz.it
Offre piatti tipici friulani e nell'elegante e accogliente agriturismo propone un'originale degustazione di olio denocciolato, aceti, paté di olive con ricotta di malga, giardiniera al balsamico di Ramandolo e vini in genere.

 

 


Azienda Agricola Agriturismo Merlino - tel. 0432 797362 - www.merlinovini.it - mail: info@merlinovini.it
Un luogo ideale per una sosta all’insegna di Ramandorlo abbinato a Ramandorlini e Gubane Oltre ai maestri di Coia si potrà ammirare la mostra di pittura di Fabio Comelli. I più piccoli potranno incontrare, toccare e anche cavalcare gli asinelli.

Azienda Agricola Treppo Domenico - Bar Alla Vittoria - te. 0432 785272
Un locale con vini di produzione propria e uno spazio accogliente in cui stare in compagnia, sentire i racconti tradizionali, mangiare stuzzichini sfiziosi.

Enoteca da Alex - tel. 0432 783324 - mail: lacasaderiki@libero.it
Appena rinnovata dopo alcuni anni di chiusura era l’antica Frasce di Ricardo: oggi oltre a buoni vini e piatti freddi della tradizione locale offre anche alloggio nel nuovo B&B La Casa de Riki.

 


Ostarie Ongjarut - tel. 0432 791850 - mail: diego.biasizzo@libero.it
Osteria tipica con cucina, vengono serviti vini locali e la cucina casalinga secondo le stagioni con funghi, selvaggina, erbe, brovada ecc e su richiesta altri menù. Disponibilità di Bed & Breakfast in zona tranquilla con giardino indipendente.

 

Fonte: http://borgoclotz.wordpress.com/