10 ottobre In una suite d'albergo di lusso, lontano da occhi indiscreti, venti kuwaitiani ospiti femminili ad una festa tradizionale di matrimonio segregata dai sessi guardare gli uomini attraverso...

FEATURE - matrimonio perde la sua brillantezza in Kuwait

Religione postato da Sabbatini || 7 anni fa

10 ottobre In una suite d'albergo di lusso, lontano da occhi indiscreti, venti kuwaitiani ospiti femminili ad una festa tradizionale di matrimonio segregata dai sessi guardare gli uomini attraverso un collegamento video.

Le donne scattano foto dei festeggiamenti sui loro telefoni cellulari e scambiare storie su come si sono incontrati i loro mariti ei loro punti di vista sul matrimonio. I contrasti tra giovani e anziani nella conversazione espongono un cambiamento nella società che ha preoccupato il governo.

"La cosa più importante ora è ottenere una laurea,", ha detto al-Noora Jaber, 28 anni, che ha sposato sette anni fa.

"La donna deve avere un certificato di buona e l'uomo un reddito costante. Solo allora potranno pensare al matrimonio", ha detto, mentre le donne sorseggiavano succo di frutta da flauti champagne.

Il ruolo della famiglia è estremamente importante in Kuwait, dove grandi clan forgiare legami di sangue che sono essenziali non solo socialmente ma anche in politica e affari.

Ma il tasso di matrimoni è in calo: nel 2011 ci sono stati 359 matrimoni ogni 100.000 abitanti, con una diminuzione del dieci per cento rispetto al 2007, secondo i dati del Ministero della Giustizia. Circa il 70 per cento dei matrimoni erano tra due cittadini dello stato del Golfo arabo, che ospita 1,2 milioni di kuwaitiani e 2,4 milioni di stranieri.


Il governo, che si vede come il custode dei valori tradizionali e la stabilità sociale, ha mostrato la sua preoccupazione per la tendenza con una campagna chiamata "Il matrimonio viene in primo luogo".

La campagna, lanciata nel marzo dal ministero della Giustizia, incoraggia kuwaitiani pensare a matrimonio prima di beni materiali, lo studio, la carriera, viaggiare e divertirsi con gli amici.

"Hai ragione" a volere tutto questo, dicono gli annunci dai colori vivaci in media locali. "Ma, MATRIMONIO viene prima."

Funzionari del Ministero hanno rifiutato di commentare sulla campagna. Ma la questione ha potenzialmente vaste implicazioni per il piccolo produttore di petrolio, tra i suoi effetti sul tasso di natalità e il ruolo delle donne e della famiglia in quello che è ancora una società profondamente conservatrice.

L'andamento del tasso di fertilità è rimasto sostanzialmente stabile a partire dal 2005, anche se è fino a 2,3 figli per donna nel 2010 rispetto al 3,5 nel 1990, secondo i dati compilati dall'Organizzazione mondiale della sanità.

Ma questo potrebbe cambiare, che riflette una tendenza in tutta la regione, ha detto Mona Almunajjed, sociologo saudita che ha scritto su demografia sociale in Medio Oriente.

"A lungo termine è molto importante perché sta andando a influenzare la curva demografica. Se le donne sono sempre più finanziariamente indipendenti, e sposando in seguito, hanno intenzione di avere meno figli," ha detto.

Un tasso di natalità più lento non è sempre negativo nei paesi in cui i giovani costituiscono una gran parte della "piramide delle età", come ad esempio nel Golfo, ha detto Leila Hoteit, un consulente di gestione di Booz & amp; Società in Abu Dhabi.

"Data la grande sfida che devono affrontare di impiegare la loro giovinezza, un calo del tasso di natalità non è necessariamente una cosa negativa per la società", ha detto a Reuters in una e-mail.

"La preoccupazione che posso dire è più intorno fattori sociali: la coesione sociale delle famiglie".

MARRY
EARLY
Anche se kuwaitiani vivono in un ambiente sociale molto più aperti rispetto ai loro omologhi nella vicina Arabia Saudita, i rapporti prematrimoniali sono in gran parte un tabù e le persone sono incoraggiate a sposarsi presto, di solito nei sindacati disposti secondo i legami familiari e lo status sociale.

I matrimoni poligami non sono rari nelle società islamiche, ma solo un piccolo numero di uomini kuwaitiani hanno più di una moglie. Tradizionalmente, fino a un terzo dei matrimoni sono finiti con un divorzio e che la cifra è aumentata negli ultimi anni.

Al raduno delle signore, cui si accede da un ascensore schermato da uno schermo di legno per consentire alle donne di entrare e uscire non visto, il 22-year-old Nour al-Rujaib detto che la pressione per le donne di sposarsi parte da circa l'età di 21. < br />
"Le ragazze vogliono sposarsi in modo che possano avere la libertà. Non possiamo viaggiare da solo", ha detto lei, vestita con un abito da cocktail a buon mercato rosso e tacchi alti neri.

Ha detto che era felice di sposarsi presto se l'uomo poteva permettersi per lei avere uno stile di vita confortevole.

Il numero di uomini sposarsi più tardi di 24 anni è cresciuta al 65 per cento nel 2008 dal 61 per cento nel 2000, secondo un calcolo basato su statistiche elaborate dalle Nazioni Unite.

Per le donne, il numero è salito di poco nello stesso periodo, dal 38 per cento al 40 per cento.

Alcuni kuwaitiani urbani dicono che i tentativi per incoraggiare presto, i matrimoni tradizionali appartengono al passato.

"La società è molto più aperta rispetto a quando ero un adolescente. È possibile socializzare attraverso Internet, andare in viaggio più facilmente", ha detto 34-year-old Taiba al-Jaber, che ha causato scalpore nella sua famiglia, insistendo su sposare un uomo che lei si era scelto.

"Sono stato americanizzato. Dopo l'invasione irachena, la nostra società si sentiva l'influenza americana in cui le truppe americane arrivarono qui. Abbiamo visto film e soap opera. Ma torniamo allora credo che ero già troppo aperto per la mia comunità," ha detto.

Il marito, un cittadino saudita che lavora nella tecnologia dell'informazione, finalmente convinse suo padre era un partner degno dopo la compilazione di una presentazione in power point sul suo patrimonio familiare e il reddito. Si sono sposati nel 2007, circa sette anni dopo che in primo luogo ha proposto.


MOLTO COSTOSO
Mohammed al-Muharib, sposata 29 anni, ufficiale di marina, vestito in abiti tradizionali bianchi del Kuwait, ha detto che il matrimonio è diventato troppo costoso e fastidioso per alcuni uomini.

"Alcuni dei miei amici semplicemente non vogliono sposarsi. Essa è diventata troppo costoso", ha detto a Reuters fuori le porte del partito di nozze maschile.

"Viviamo in una società dove l'uomo sostiene i costi per quasi tutto - la casa, il cibo, i vestiti, i bambini, una cameriera, automobili, negozi," disse, contando la lista sulle dita.

All'interno sala da ballo dell'hotel, gli uomini ballavano con le spade al ritmo dei tamburi tradizionali. L'aria era pesante con il profumo di bakhoor, incenso speciale vale più del suo peso in oro.

Alcuni uomini non vogliono essere legato, ha detto il suo amico Abdulmohsen al-Barjas, anche 29, anche se deriso questa preoccupazione.

"Penso che questa idea è solo propaganda. Sono sposato e io sono libero. Noi due, siamo andati a Dubai di recente, si arriva a viaggiare."

Molti kuwaitiani ancora optare per una "tradizionale" matrimonio combinato, con un periodo di corteggiamento che va da una settimana a diversi mesi, soprattutto in presenza di membri della famiglia.

Lo sposo di solito paga una dote in denaro alla famiglia della sposa di sposarsi -. A volte, pari a decine di migliaia di dollari

DIVORZIO tasso sale

Ad aggravare il problema del matrimonio dal punto di vista del governo è un tasso di divorzi in aumento.

Il numero di divorzi è aumentato del 16 per cento nei cinque anni di 2011-172 divorzi per ogni 100.000 abitanti, secondo le statistiche del Ministero della Giustizia. Kuwait ha avuto il più alto tasso di divorzio totale tra i paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo, secondo un rapporto 2010 di Booz  Company.

Kuwaitiani dicono divorzio e nuove nozze sono diventati più facili e portano meno di uno stigma sociale. Quasi un quarto di coloro che ha divorziato nel 2011 era stata sposata per meno di un anno.

Funzionari del ministero della Sanità ha detto a Reuters che stavano prendendo in considerazione la creazione di pre-matrimoniali cliniche di consulenza per preparare kuwaitiani per matrimonio, e non solo loro test per le malattie ereditarie e infettive come avviene attualmente.

"Ciò di cui abbiamo bisogno è un centro speciale fuori dal tribunale per le coppie di parlare sui loro problemi, ma questo è difficile nella nostra società, la gente va alle loro famiglie, invece," l'avvocato Waleed al-Dousari detto.

Si vede come l'avvocato della parte, consigliere e gestisce 5-6 nuovi casi di divorzio al mese. Quando ha iniziato sei anni fa, il numero era la metà di quello, ha detto.

Dousari ha detto che è importante per evitare il divorzio perché la natura fitta del Kuwait fa separazione una forza particolarmente dirompente che vede intere famiglie contro l'altro.

"Nella nostra società, i problemi che vengono dopo il divorzio può essere anche peggio", ha detto.